Da ieri, martedì 9 giugno, ha riaperto al pubblico il Museo del Cenacolo Vinciano. In questa prima fase sperimentale gli accessi al Cenacolo saranno ulteriormente contingentati rispetto alle modalità di visita pre-covid: potranno entrare nel Refettorio solo 5 persone ogni 15 minuti. Modalità, numero di visitatori ed orari potranno essere modificati dopo la prima settimana di sperimentazione sulla base di una valutazione.

Al momento, questi sono gli orari di apertura del Museo:

martedì – venerdì ore 14.00–19.00 (ultimo ingresso 18.45)
sabato e domenica ore 9.00–13.45 (ultimo ingresso 13.30).

L’accesso al museo del Cenacolo sarà possibile esclusivamente previa prenotazione e acquisto dei biglietti on line, disponibili da lunedì 8 giugno su tre possibili canali:

1. Online sul sito di VIVATICKET;
2. Tramite call center al numero Verde gratuito, da rete fissa: 800 990 084;
numerazione a pagamento, da rete fissa o mobile: +39 02 92800360
3. Scrivendo all’indirizzo gruppi@vivaticket.com

Per tutelare la salute di tutti, visitatori e personale, le modalità di visita hanno subito alcune variazioni.

INFORMAZIONI PER LA VISITA
Scarica qui le informazioni relative ai percorsi e alle modalità di visita in sicurezza; puoi stamparle e portarle con te per usarle durante la visita del Museo.

• Mappa e informazioni su orari e modalità di visita
• Indicazioni per i visitatori

Per preparare ed arricchire la tua visita, scarica gratuitamente la app ufficiale del Museo del Cenacolo Vinciano dagli store iOS e Android o vai alla sezione del sito “Dentro al Cenacolo” per scoprire nuovi modi per conoscere l’opera di Leonardo.

Il Museo informa, inoltre, che come da disposizioni dell’art.88 c.3 d.l 18 del 17 marzo 2020, i biglietti acquistati per ingressi riferiti al periodo che va dal l’8 marzo 2020 alla riapertura del museo saranno rimborsati con voucher digitale di importo equivalente da utilizzare entro un anno dall’emissione.

Per espressa previsione di legge, è attualmente esclusa qualsiasi altra forma di rimborso.

Per il rimborso degli ingressi acquistati prima dell’8 marzo si prega di scrivere a gruppi@vivaticket.com comunicando codice di prenotazione (es. TLITE0123456789876) e riferimenti bancari (Intestatario conto, Iban, swift/bic) in modo da poter procedere con il rimborso. Eventuali pagamenti online saranno stornati dalla carta di credito utilizzata per il pagamento.

COME RICHIEDERE IL VOUCHER
Le richieste di rimborso devono essere inviate all’indirizzo gruppi@vivaticket.com, nella mail dovrà essere indicato il numero di prenotazione, data e ora, nome e cognome dell’intestatario della prenotazione.
Le richieste di rimborso già inviate saranno ritenute valide per procedere all’emissione del voucher.

Per gli ingressi acquistati tramite intermediari (tour operator o agenzie di viaggio) è necessario rivolgersi all’agenzia stessa.

COME POSSO UTILIZZARE IL VOUCHER?
I voucher avranno validità di un anno dalla data della loro emissione; per poterne usufruire è necessario procedere ad una nuova prenotazione attraverso il portale Vivaticket.com specificando il numero del voucher.
Questo potrà essere utilizzato per acquisti di pari valore oppure per acquisti di importo superiore, a copertura parziale del costo.

RIMBORSO PER LE SCUOLE
Ai sensi dell’art. 28 co. 9 del D.L. n° 9 del 2 marzo 2020 che prevede la sospensione dei viaggi ed iniziative d’istruzione, le scuole avranno diritto al rimborso dei costi sostenuti per la prenotazione della visita o, in alternativa, di un voucher di pari importo.
Le richieste devono essere inviate da parte delle istituzioni scolastiche all’indirizzo gruppi@vivaticket.com, nella mail dovrà essere indicato il numero di prenotazione, data e ora, nome e cognome del referente e nome della scuola.

 

Fonte: cenacolovinciano.org