Sorelle d'UNESCOSorelle d'UNESCO

Venerdì 4 settembre alle ore 19.00 verrà presentato nella cornice di Castel del Monte l’esito del progetto “Castel del Monte segna LIS”, promosso dal club Rotary Andria-Castelli Svevi: una app-videoguida pensata per contribuire all’abbattimento delle barriere socio sensoriali.

Il progetto, la cui genesi ha significato una fitta collaborazione tra la società produttrice del servizio di interpretariato dei segni e il servizio didattico del Castello, intende portare una ricaduta positiva per la conoscenza e valorizzazione dell’importante sito di Castel del Monte, che si qualifica come uno dei primi siti Patrimonio Mondiale in Italia ad abbattere le barriere sensoriali dell’udito con un’Applicazione specifica e gratuita.

Al fine di ottimizzarne al massimo l’utilizzo, la Videoguida sarà disponibile sia nella versione Web-App, sia in quella Off-line per dispositivi Apple e Android scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play con il nome di Castel del Monte guida LIS. Lo sviluppo della VideoguidaLIS per Castel del Monte è stato possibile grazie alla generosità del Rotary Club Andria Castelli Svevi. La componente tecnologica è stata curata dalla società digi.Art, mentre i testi essi sono stati adattati alla traduzione in LIS dalla dott.ssa Rosanna Pesce, esperta in allestimenti multimediali e restauro e, nel segno dello slogan “nulla su di noi senza di noi”, tradotti in LIS da Sandra Sisto, una professionista traduttrice sorda.

L’evento di presentazione sarà reso accessibile ai sordi grazie alla traduzione in LIS a cura di Davide Falco.