Laboratorio alpino DOLOMITI UNESCOLaboratorio alpino, firma della o

Provincia autonoma, Società Alpinisti Tridentini (SAT), Fondazione Dolomiti, Trento Film Festival, TSM-Trentino School of Management/STEP e Museo delle Scienze (MUSE) hanno siglato nel pomeriggio una convenzione che istituisce il ‘Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO’. “Con SAT e Trento Film Festival – ha detto l’assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi – stavamo già collaborando, ora si fa in modo che SAT diventi un laboratorio per approfondire i temi della formazione, della cultura di montagna e per progetti concreti che servano a diffondere la cultura della montagna. Ciò avviene con l’aiuto di istituzioni e strumenti di cui l’Autonomia si è dotata nel tempo, attività scientifica del MUSE in particolare e TSM/step per l’importante lavoro divulgativo e didattico”.

“Oggi con questo protocollo – ha aggiunto l’assessore Gilmozzi – SAT e Trento Film Festival diventano uno dei pilastri per svolgere quella funzione di gestore di rete che sta facendo oggi la Provincia autonoma di Trento (rete funzionale della conoscenza e della geologia) nell’interesse di tutti. Questo è stato apprezzato dalla presidente della Fondazione che non a caso ha parlato di un impegno che va oltre il locale e sale a quel livello alpino che io ritengo strategico per il nostro futuro”.

La presidente della Fondazione Dolomiti Mariagrazia Santoro ha auspicato che “questo tipo di convenzioni vengano pensate e proposte da istituzioni di altri territori, ratificate a beneficio di tutti”.

Significativo l’annuncio fatto dal presidente del Trento Film Festival, Roberto Demartin: “All’inaugurazione del Festival della Montagna della Corea, si tiene a partire da quest’anno e loro ci hanno scelto come punto di riferimento, ci andrà Reinold Messner: chiederemo a lui di farsi ambasciatore delle Dolomiti e ai nostri riferimenti coreani di allestire all’interno del Festival una sezione dedicata alle Dolomiti”.

Fonte: Uff. Stampa Provincia di Trento