Oggi più della metà dell’umanità – 3,9 miliardi di persone – vive nelle città. Entro il 2050, le città ospiteranno 2,5 miliardi di abitanti in più, rendendo il mondo quasi il 70% urbano. L’UNESCO è costantemente impegnata a migliorare la sostenibilità delle città attraverso la consulenza politica, l’assistenza tecnica e lo sviluppo delle capacità, attingendo alla sua lunga esperienza normativa e operativa nei campi dell’istruzione, delle scienze, della cultura, della comunicazione e dello sviluppo.

Grazie alla cooperazione multidisciplinare tra tutti i suoi settori, nonché alla sua vasta rete di esperti in tutto il mondo, l’UNESCO è diventata un’agenzia leader nell’attuazione efficace della New Urban Agenda e dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile >>

La piattaforma delle città UNESCO riunisce otto reti e programmi UNESCO e riflette l’approccio trasversale del lavoro dell’Organizzazione con le città per l’attuazione dei diciassette obiettivi di sviluppo sostenibile. Comprende i seguenti programmi:

SCOPRI DI PIU’ E PARTECIPA >>

 

FONTE: World Heritage Centre