Banska Stiavnica

La città di Banska Stiavnica invita i giovani al concorso “World Heritage – A Youthful Vision 2017”, rivolto ai giovani di tutto il mondo, dai 6 ai 15 anni.

Noto dal 1075, l’abitato si popolò di minatori tedeschi chiamati nei documenti medioevali Saxones – Baumgartner, Rubigall e Hallenbach sono nomi di famiglie che avevano casa in piazza – guadagnandosi i diritti di città fin dal 1244. Tra il 1400 e il 1500 le tecniche di estrazione dell’oro e argento si affidavano a principi d’avanguardia e l’appalto delle miniere cittadine era appannaggio dei Fugger di Augusta, banchieri dell’Impero. Nella seconda metà del XVII secolo, la città contava 25 mila abitanti di lingua tedesca, ungherese e slovacca, ed era la terza per popolazione nel Regno d’Ungheria. Un’importantissima scuola di tecnica mineraria, aperta nel 1735, ha continuato a funzionare ininterrottamente fino al 1918. Nel 1993 l’abitato storico è stato incluso tra i beni culturali protetti dall’UNESCO.

La “competizione” consiste nell’invio di cartoline, di formato classico – cm 10×14 – realizzate a matita, acquerello, stampa, collage, intarsio che raccontino qualcosa di speciale del sito UNESCO più amato, che sia o meno quello in cui i partecipanti vivono. I lavori dovranno essere inviati in busta chiusa entro il 30 aprile alla città di Banska Stiavnica che si trova in Slovacchia (segnaliamo l’indirizzo in calce), e riportare la parola d’ordine “Vision 2017” e i riferimenti completi del partecipanti, se si tratta di una classe o di una scuola, o del partecipante singolo, se l’iniziativa è personale: nome, cognome, età, indirizzo, classe e scuola.

Le categoria di gara sono tre:  6/9 anni, 10/12 anni e 13/15 anni. Le prescelte saranno esposte nella mostra che sarà realizzata nella città di Banská a giugno 2017 e in altre città del Patrimonio Mondiale.

INDIRIZZO:

Banska Stiavnica

Fonte: ovpm.org