Noto - storie di donneNoto - storie di donne

Lunedì 6 marzo 2017, nei saloni espositivi di Palazzo Impellizzeri, sede della Sezione di Noto dell’Archivio di Stato di Siracusa, si inaugura la mostra documentaria: ”Storie di donne nei documenti d’archivio”, che si inserisce nelle attività ed iniziative promosse dal MiBACT in relazione alla Giornata delle Donne. 

La mostra è stata realizzata utilizzando la documentazione proveniente da vari fondi archivistici: fascicoli processuali della Gran Corte Criminale, atti Notarili, atti dell’Università di Noto e Prefettura, relativi a vicende e figure di donne vissute nel nostro territorio in epoche diverse e testimoni a vario titolo di eventi significativi  dal punto di vista personale e sociale.

La regestazione dei documenti esposti e l’allestimento della mostra sono stati curati  dalle archiviste della Sezione di Noto, Giuseppina Calvo e Anna Lorenzano, con la collaborazione di  Maria Teresa Azzarelli. Coordinatore della mostra: Concetta Corridore, direttore dell’Archivio di Stato di Siracusa. La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio 2017 .

Fonte: MiBACT