Istanbul 2016: Forum della Gioventù del W.H.L.

Istanbul 2016: Forum della Gioventù del W.H.L.

18 Febbraio 2016 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Forum della Gioventù del Patrimonio Mondiale Unesco 2016: aperte  le richieste di partecipazione

Come parte della quarantesima sessione della Commissione e nella cornice del Programma di Educazione dell’Unesco per il Patrimonio Mondiale, la Commissione Nazionale Turca per UNESCO e la Direzione del Sito di Istanbul organizzano il Forum della Gioventù del Patrimonio Mondiale Unesco 2016, dal 29 giugno al 12 luglio 2016.

Rappresentanza di giovani, fra i 22 e i 28 anni, da 35 nazioni, avranno l’opportunità di esprimere le proprie idee e contribuire alla discussione di temi relativi all’ambito del Patrimonio Mondiale a più livelli.

Scopo del Forum è dare l’opportunità ai partecipanti di approfondire la propria conoscenza e consapevolezza sull’importanza dell’implementazione della convenzione del Patrimonio Mondiale, i metodi di lavoro della Commissione, le sfide e le opportunità che la preservazione del Patrimonio porta.

Le attività proposte includono la visita ai siti UNESCO, inclusi Bursa e Cumalıkızık, con la guida di esperti del W.H.L., laboratori, gruppi di lavoro e attività manuali per la protezione del Sito di Istanbul, discussioni e simulazioni di intervento nell’ambito del programma di preservazione e valorizzazione.

Inoltre, i partecipanti prepareranno il documento finale del Forum che sarà presentato durante la cerimonia di apertura della 40° sessione della Commissione Unesco per il Patrimonio Mondiale. Parteciperanno poi alla riunione plenaria della Commissione nel primo giorno di lavoro per osservare come la Commissione lavora.

Per partecipare visita il sito: www.40whcistanbul2016.com/youthforumapplicationform/

Fonte: http://whc.unesco.org/