L'AQUILAL'AQUILA

Il Segretario generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Antonella Recchia, si è recata venerdì all’Aquila dove ha tenuto una riunione – nella sede del Segretariato regionale – con i Soprintendenti dell’Aquila e dell’Abruzzo e il Segretario regionale, come primo atto della verifica interna voluta dal Ministro Franceschini sui fatti e sulle procedure oggetto dell’indagine. Il personale del Segretariato, che pure è stato incontrato e ascoltato, è stato esortato a continuare nello svolgimento della gravosa attività post-sismica, nel pieno rispetto delle leggi e del pubblico interesse.

Come già riportato qualche giorno fa, è infatti in corso un’inchiesta su un giro di mazzette e appalti irregolari riguardanti gli appalti sulla ricostruzione post-sisma de L’Aquila – leggi articolo.

A margine, lo stesso Segretario generale ha incontrato, in sequenza, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dell’Aquila, Michele Renzo, il Prefetto della Provincia dell’Aquila, Giuseppe Linardi e il Sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi.

Tali momenti, improntati a massima cordialità e cortesia istituzionale, hanno costituito un’importante occasione per illustrare la policy del MiBACT al riguardo e per ribadire la totale disponibilità a offrire incondizionata collaborazione nell’inchiesta in corso.