Workshop UNESCO Torino - Ph. Turismo TorinoWorkshop UNESCO Torino - Ph. Turismo Torino

L’Accademia Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile organizza e promuove un workshop sulla gestione integrata dei siti inseriti nella WHL UNESCO, che si terrà a Torino dal 8 al 13 ottobre 2017.
L’obiettivo del workshop di quest’anno, terzo della serie, è quello di promuovere le capacità professionali e istituzionali delle autorità di gestione, delle comunità e di altri attori nella gestione integrata dei Siti UNESCO, al fine di aumentare i benefici sociali, culturali ed economici per le comunità locali, con un focus particolare sul raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Organizzato dall’Ufficio regionale dell’UNESCO per la scienza e la cultura in Europa, in collaborazione con il Centro Studi Silvia Santagata a Torino, si concentrerà sui temi del Patrimonio dell’Umanità, Riserve della Biosfera MAB, sulla rete creativa delle città UNESCO e, per la prima volta, su liste e il registro della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale e della rete globale dei geoparchi.
Ci sarà una particolare attenzione a quei territori sui quali insistono diversi Siti UNESCO, al fine di analizzare le opportunità, le sfide e le esperienze nella loro gestione.

Il workshop affronterà il ruolo dei Siti UNESCO nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite con riferimento all’Agenda dell’ONU 2030, nonché al riconoscimento e alla lettura Patrimonio Culturale del territorio e delle comunità che vi insistono, la gestione integrata delle risorse culturali e naturali e gli strumenti e le buone pratiche per sostenere lo sviluppo sostenibile attraverso i Siti UNESCO.

Potranno partecipare le amministrazioni locali e gli altri attori locali competenti, responsabili del Patrimonio Culturale Mondiale, delle Riserve della biosfera, delle città creative dell’UNESCO e delle realtà iscritte nelle liste e nel registro di beni culturali immateriali e dei Geoparchi.

Possono inoltre registrarsi studiosi, ricercatori e personale di organizzazioni internazionali. Ulteriori informazioni sul workshop sono disponibili all’indirizzo: www.academysd.net/about.

Fonte:  whc.unesco.org