Percorsi didattici Mantova e Sabbioneta #UNESCOPercorsi didattici Mantova e Sabbioneta #UNESCO

Anche per l’anno scolastico 2017-2018 l’Ufficio UNESCO dei comuni di Mantova e Sabbioneta propone i percorsi didattici dedicati alla conoscenza del sito e dei valori legati al Patrimonio Mondiale, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Scarica il programma

Ogni percorso prevede lezioni interattive in aula e visite guidate a Mantova e a Sabbioneta, queste ultime restano facoltative e in ogni caso subordinate allo svolgimento delle lezioni in classe. Per le scuole provenienti da fuori provincia è possibile concordare una unica lezione da svolgersi a Mantova per un primo approccio ai temi del Patrimonio Mondiale. 

Le visite alle due città saranno finalizzate agli aspetti urbanistici, e non comprendono l’ingresso ai monumenti e ai musei. A Sabbioneta, a completamento dell’attività proposta, le scuole potranno prenotare una visita guidata agli spazi interni dei monumenti Palazzo Giardino, Teatro all’Antica, Palazzo Ducale e/o la partecipazione ad un laboratorio didattico tematico, proposti da CoopCulture

I percorsi saranno realizzati da Charta Cooperativa Sociale Onlus e Alkèmica Cooperativa Sociale Onlus in collaborazione con l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.

Le proposte didattiche relative al sito UNESCO lombardo saranno presentate  martedì 6 settembre, presso la Biblioteca Teresiana di Mantova dalle ore 16.00, nell’ambito di un incontro sui percorsi didattici proposto dal Comune di Mantova – Servizi Archivio Storico, con le Biblioteche Teresiana e Baratta, ed in collaborazione operativa con CHARTA Cooperativa Sociale Onlus e Alkèmica Cooperativa Sociale Onlus.

Verranno presentate ai docenti una serie di nuove e rinnovate proposte per intraprendere viaggi esplorativi tra libri, antichi documenti e beni culturali, rivolti ad alunni dalle scuole dell’infanzia fino agli studenti delle scuole superiori.

Al termine dell’incontro, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare una breve visita guidata alla mostra Al suon della famosa cetra, dedicata a Claudio Monteverdi, nelle sale della Biblioteca Teresiana.

Fonte: organizzatori