Premio CICT-UNESCO - Human Flow di Ai WeiweiPremio CICT-UNESCO - Human Flow di Ai Weiwei

Il Premio CICT-UNESCO “Enrico Fulchignoni” della settantaquattresima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è stato assegnato al film “Human Flow” di Ai Weiwei.

La giuria, composta da Pierpaolo Saporito, Jasmina Boijc, Gabriel Griffin e Vittorio Giacci,  ha scelto il documentario del regista cinese incentrato sul processo delle grandi recenti migrazioni dei popoli con la seguente motivazione: “Per l’alta maestria nel narrare una epocale tragedia in modo partecipativo e coinvolgente, svolgendo un’opera di sensibilizzazione etica e di compassione attiva, facendo emergere le singole personalità e vicende“.

Giunto alla XXV edizione, questo premio può considerarsi il più significativo riconoscimento cinematografico assegnato dal CICT-UNESCO – Conseil International du Cinéma, de la Télévision et de la Communication Audiovisuelle (CICT)- al film presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che meglio rappresenti i valori di pace e tolleranza promossi dall’UNESCO. Esso è consacrato alla memoria del suo Presidente, Enrico Fulchignoni, che fu un autorevole dirigente dell’UNESCO. Professore alla Sorbona e regista, fu un grande promotore del Neorealismo e di nostri talenti quale ad esempio Michelangelo Antonioni. Instancabile e audace propulsore di iniziative: sua è la fondazione dei festival di Ouadagoudu, di Damasco, il rilancio del Mifed, del Festival di Mosca, la creazione insieme a Gabriel Garcia Marquez della Escuela international del Cine latinoamericano di Cuba, oltre che di innumerevoli altre manifestazioni, tra le quali è importante ricordare Venezia Genti, quale sezione ufficiale della Mostra del Cinema attiva negli anni 80, dedicata ai giovani autori soprattutto dei paesi emergenti, della questo premio è ideale continuità.

Fonte: cictitalia.wordpress.com