Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / Il patrimonio UNESCO lombardo in un video

Il patrimonio UNESCO lombardo in un video

“La memoria del domani. Il patrimonio Unesco della Lombardia” è ora disponibile sul sito internet della Regione Lombardia.

“Ritengo doveroso mettere a disposizione di tutti questo video, consentendo così ai cittadini lombardi l’opportunità di ammirare molte delle nostre bellezze culturali.- ha spiegato l’assessoreCulture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini – Un modo concreto per promuovere l’immenso patrimonio lombardo che vanta anche il maggior numero di siti riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco in Italia.”

“I siti Unesco – ha concluso – sono un patrimonio straordinario, che i cittadini lombardi dovrebbero conoscere e visitare di più, per questo motivo abbiamo deciso di investire risorse per renderli più fruibili e promuoverli nel miglior modo possibile.”

Il video è stato prodotto da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con il Centro sperimentale di Cinematografia della Lombardia, in occasione di Expo 2015. Per l’occasione il presidente Maroni e l’assessore Cappellini avevano voluto investire nella promozione e valorizzazione della cultura lombarda e, in particolar modo in un primato davvero importante come quello dei siti Unesco, ancora non conosciuto e apprezzato come meriterebbe. “Dopo il grande successo avuto anche durante l’Esposizione universale, – ha spiegato l’assessore Cappellini –  le richieste di promuovere il video su tutto il territorio lombardo sono notevolmente aumentate e così abbiamo deciso di renderlo disponibile a tutti: sindaci, associazioni, cittadini”. 

Fonte: ASKAnews

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Museo delle antiche navi di Pisa

Il “nuovo” vecchio Museo e il “vecchio” nuovo museo a confronto al convegno ANMLI al Salone del Restauro di Ferrara

Il 20 settembre, a Ferrara, si terrà il convegno nazionale di ANMLI – Associazione Nazionale dei …