Navigare il Territorio

L’Area Archeologica del Porto di Traiano di Fiumicino è aperta al pubblico dal giovedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle 18, con ingresso, visite guidate, laboratori gratuiti per bambini e adulti realizzati con la collaborazione di Navigare il Territorio (scarica il programma!).

Le visite generali avranno luogo  venerdì alle ore 11.30 e alle ore 15.30; sabato e la domenica alle ore 11, alle ore 12, alle ore 15 e alle ore 16. La prenotazione si effettua al momento dell’ingresso.

Su prenotazione ogni domenica alle ore 10 è prevista una visita guidata all’area di cantiere del cd. ‘Palazzo Imperiale (prenotazioni@navigareilterritorio.it).

Laboratori per bambini:

•    Sabato 21 e domenica 22 ottobre ore 15 ‘Erbario ad Arte’ con le piante presenti nell’area archeologica verrà creato un erbario attraverso la sperimentazione di tecniche incisorie, come il monotipo, la stampa in rilievo e a mano tradizionale.

•    Domenica 22 ottobre ore 11.30 e ore 15 ‘doppio’ appuntamento  con ‘Piccoli archeologi crescono’,  il laboratorio dedicato all’affascinante mondo dell’archeologo.

•    Domenica 22 ottobre alle ore 15  ‘Visita guidata con percorso multisensoriale’  bellissimo percorso-gioco multisensoriale…  rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni

Attività per gli adulti:

•    Domenica 22 ottobre ore 10 ‘Pratica Yoga’ Viaggio tra gli elementi della natura, terra, acqua, fuoco e aria, appuntamento  per praticare Yoga con il  Centro Yoga Hari di Fiumicino.

•    Domenica 22 ottobre ore 11 ‘Cucinare con le erbe officinali’. Il laboratorio condurrà alla conoscenza della storia degli usi delle piante officinali e al loro utilizzo nelle ricette, per rendere più gustosi i nostri piatti.

Per partecipare ai laboratori è necessario scrivere a: prenotazioni@navigareilterritorio.it

info:  info@navigareilteritorio.it    www.navigareilterritorio.it 

Dalle ore 10 alle 17 è disponibile un servizio di navetta gratuito dagli Aeroporti di Roma: Fiumicino-Ciampino al Porto di Traiano, con partenza ogni 30 minuti dal Terminal 3, alla porta n. 5, con rientro ai minuti 15 e 45.

Progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche, di Aeroporti di Roma: Fiumicino- Ciampino e del Parco Archeologico di Ostia Antica Mibact – con il Comune di Fiumicino e la Rete scolastica Progetto Tirreno – Eco-Schools di Fiumicino Fiumicino-Online

FONTE:  Servizio di Comunicazione Parco Archeologico di Ostia Antica