Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / La domenica al museo, storia di un successo annunciato

La domenica al museo, storia di un successo annunciato

di Ingrid Veneroso –

#domenicaalmuseo, tutti pazzi per l’ingresso libero nei musei nazionali. Prossimo appuntamento il 6 marzo.

Gli Italiani amano  “La domenica al museo”, l’iniziativa ministeriale (che risale al luglio 2014) che prevede l’accesso gratuito ai musei statali per tutti i visitatori ogni prima domenica del mese.

I dati forniti dal Ministero confermano di mese in mese che questa operazione di “democrazia culturale” è un importante volano per tutto il settore turistico e culturale e i numeri non mentono.

Domenica 7 febbraio,  19.681 persone hanno visitato il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma, 7.766 visitatori hanno affollato gli scavi di Pompei, 6.772 Museo nazionale romano. Erano in 6.265 alla galleria degli Uffizi, 6.154 presso la galleria Palatina e in 5.763 hanno salito lo scalone monumentale della Reggia di Caserta, mentre altre decine di migliaia hanno avuto accesso alle centinaia di musei sull’intero territorio nazionale.

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, al lancio dell’iniziativa aveva dichiarato che “Ogni prima domenica del mese è una giornata di festa, i musei che aderiscono crescono, spero che aderiranno anche i musei privati, per far diventare davvero questa iniziativa una formidabile occasione di legame fra i musei e il loro territorio”, esortando anche i musei privati e comunali ad associarsi alle manifestazioni della domenica al museo. Dopo quasi due anni, lo stesso Ministero si può dire soddisfatto dei risultati ottenuti, “È la festa del nostro patrimonio, anche i dati del 2015 sono da record”, aveva commentato Franceschini qualche settimana fa.

About Redazione Rivista Siti Unesco

Check Also

Museo delle antiche navi di Pisa

Il “nuovo” vecchio Museo e il “vecchio” nuovo museo a confronto al convegno ANMLI al Salone del Restauro di Ferrara

Il 20 settembre, a Ferrara, si terrà il convegno nazionale di ANMLI – Associazione Nazionale dei …