Expo del turismo culturaleExpo del turismo culturale

L’Area Archeologica di Su Nuraxi è da vent’anni da patrimonio dell’Umanità e per questo la quarta edizione dell’Expo del turismo culturale in Sardegna – dal 24 al 26 novembre – sarà occasione per celebrare la ricorrenza dell’iscrizione del sito nella World Heritage List.

Organizzata dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura in collaborazione con il comune di Barumini, con il Polo museale della Sardegna ed il comune di Villanovaforru,  si conferma appuntamento di riferimento dell’offerta turistico-culturale dell’Isola l’Expo del turismo culturale e  rientra nel cartellone delle ‘manifestazioni pubbliche di grande interesse turistico’ promosse dall’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna, si articolerà in tre giornate dedicate a beni culturali e archeologici e alle eccellenze enogastronomiche e artigianali. Le prime due, 24 e 25 novembre, andranno in scena nel Centro culturale ‘Giovanni Lilliu’ a Barumini, mentre il programma del terzo giorno si svolgerà nell’area archeologica e nel museo ‘Genna Maria’ di Villanovaforru e nella sala mostre temporanee nel centro del paese. Strutturazione prodotto turistico culturale.

“L’Expo – spiega il sindaco di Barumini Emanuele Lilliu – valorizza e promuove il patrimonio culturale e le potenzialità turistiche dei beni archeologici e dei musei di tutta la Sardegna, nell’ottica di consolidare sempre più l’appuntamento di Barumini, quest’anno in sinergia con Villanovaforru, come polo di aggregazione e ulteriore sviluppo e strutturazione dell’offerta turistico-culturale regionale, in particolare quella delle aree interne. La manifestazione è elemento fondamentale nel processo, intrapreso da fondazione e amministrazione comunale, finalizzato a favorire un modello di crescita sociale ed economica incentrato su tutela e valorizzazione dei beni storico-artistici”.

Patrimonio UNESCO al centro dell’evento. L’‘Expo’ si aprirà venerdì 24, alle ore 9, con l’inaugurazione, all’interno del centro ‘Lilliu’, degli stand espositivi riservati a 31 tra associazioni e gestori di siti archeologici e museali dell’Isola e due siti UNESCO provenienti dalla Penisola, Alberobello e Val di Noto. Primo evento nell’evento sarà il convegno ‘Turismo e Cultura – Costruiamo una nuova partnership’, incentrato sui valori promossi dall’UNESCO. Contemporaneamente sarà aperta alle visite la mostra ‘Panem et Circenses’ di Marco Pili (a cura di Anna Rita Punzo). La mattinata prevede anche un laboratorio didattico ‘UNESCO-Edu’ e un momento dedicato all’orientamento universitario nell’ambito di cultura e turismo, destinato agli studenti delle scuole superiori (‘Formarsi nei Beni culturali all’Università di Cagliari’). La seconda giornata sarà incentrata sul workshop, che si svolgerà nell’arco della mattina e del pomeriggio, tra domanda dei tour operator nazionali e internazionali, e l’offerta isolana, rappresentata da operatori turistici dei settori ricettivo, ristorativo e dei beni culturali.

Beni culturali e innovazione. Appuntamento clou del mattino di sabato (alle 9.30) è il convegno dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’Ict, dal titolo ‘Le tecnologie della realtà virtuale e del gaming applicate ai beni culturali: opportunità e volano di sviluppo territoriale’, nel quale interverrà l’assessora del Turismo, Artigianato e Commercio Barbara Argiolas. Esperti nazionali e internazionali del ‘mondo game’ e della realtà virtuale introdurranno alle nuove tecniche di coinvolgimento dell’utente, presenteranno casi di successo e illustreranno quali opportunità e benefici possano derivare, in termini di marketing e sviluppo dei territori, dall’incontro con i beni culturali, condividendo esperienze e risultati prodotti dall’applicazione di strumenti innovativi sulla fruizione e sulla divulgazione del patrimonio culturale.

Dieta mediterranea e slow food. Le due giornate di Barumini saranno contrassegnate dalle eccellenze agroalimentari isolane e dalle pietanze tipiche dei territori dove risiedono i siti UNESCO italiani, protagonisti anche dei due momenti conviviali. ‘Aperitivo mediterraneo’ è l’appuntamento del pranzo a cura dell’istituto tecnico alberghiero di Cagliari ‘D.A. Azuni’. La sera andrà in scena ‘Food&wine festival’ con la partecipazione di rinomati chef: Alberto Sanna, Alberto Iacoboni e Andrea Pani. Tutt’e tre le giornate saranno contrassegnate anche dai ‘laboratori del gusto e della tradizione’ a cura di Slow Food Cagliari, che metteranno alla prova (con prove pratiche) adulti e bambini e saranno incentrati su formaggi, dolci tipici, birre artigianali e ‘riconoscimento dei prodotti del territorio e loro utilizzo in cucina’. La serata di sabato sarà all’insegna della comicità con ‘Pino e gli Anticorpi’, a partire dalle 21.

Archeologia e animazione. Domenica 26 al centro di Villanovaforru: saranno allestite mostre di eccellenze enogastronomiche e di artigianato artistico. L’area archeologica ‘Genna Maria’ ospiterà la rievocazione storica ‘Armi e armature nuragiche’, a cura di Andrea Loddo, che ha per tema la metallurgia e la lavorazione a cera persa di età nuragica. Il museo ‘Genna Maria’, a partire dalle 18, sarà scenario dello spettacolo finale: il concerto di Piero Marras.
Nel corso della tre giorni sarà attivo un servizio di infopoint e i siti archeologici saranno raggiungibili tramite bus navetta.

Fonte: Organizzatori