Scavi di Pompei - accessibilità per tutti

L’accessibilità alla Cultura, in ogni sua forma, è la condicio sine qua non per la realizzazione dei principi costituzionali italiani (art. 3) e della Convenzione dell’ONU sui diritti delle persone con disabilità (art. 30), ratificata con Legge italiana n. 18 del 2009, nonché per la concretizzazione delle linee guida della Convenzione di Faro. E’ questo uno dei focus portanti legati alle iniziative per la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, che si celebra il 3 dicembre in tutto il mondo come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU.

Quest’anno l’evento si pone in avvio all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, che indica tra i suoi obiettivi prioritari “la promozione della diversità culturale, del dialogo interculturale e della coesione sociale”. L’appuntamento annuale offre pertanto l’occasione per valorizzare in tutti gli ambiti sociali il diritto degli individui ad una partecipazione piena ed attiva alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva e costituisce un appuntamento strategico di portata internazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della dignità e sulla necessità di abbattere ogni tipo di barriera per porre in essere i cambiamenti necessari al miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità.

Il MiBACT, nell’ambito delle proprie competenze, aderisce all’iniziativa promuovendo attività e progetti che siano a favore di una sempre più ampia accessibilità dei luoghi e dei contenuti della cultura da parte di tutti.

Con lo slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”, in Ministero conferma il suo impegno ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del patrimonio culturale. Qui l’elenco delle iniziative in costante aggiornamento.