“Sistema Museale Nazionale”Sistema Museale Nazionale -

Venerdì 19 gennaio 2018, presso l’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, nota come “Planetario”, prenderà il via un ciclo di conferenze organizzato dalla Direzione Generale Musei del Mibact  per far meglio conoscere il Sistema museale nazionale.

Il Planetario è la  sede scelta per presentare, ogni due mesi, tre musei o luoghi della cultura selezionati tra quelli statali, regionali, locali o privati.

A partire  dalle ore 17:00 e fino  alle ore 20:00, si presentano: Daniela Porro, Direttrice Museo Nazionale Romano, Stefano L’Occaso, Direttore Polo museale della Lombardia Rosario Perricone Direttore Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.

Introdurrà  e coordinerà l’incontro Antonio Lampis, Direttore generale Musei.

Fino al prossimo incontro al Planetario, saranno esposte opere rappresentative delle collezioni  del Museo Nazionale Romano, Polo museale della Lombardia e del Museo internazionale delle marionette di Palermo.

Gli incontri  che si organizzeranno di volta in volta all’interno del Planetario sono l’occasione per promuovere al meglio  l’immenso patrimonio museale del nostro Paese, e il costante processo di avvio del  “Sistema Museale Nazionale” la più importante missione dei prossimi anni per  mettere in  sinergia tutti i musei italiani, da quelli statali ai privati, in una rete neurale che li dia impulso alla vita stessa dei musei italiani”.

Fonte: MiBACT