Compendium of Policy for the World Heritage ConventionCompendium of Policy for the World Heritage Convention

In conformità con quanto deciso nel corso dell’incontro del Comitato del Patrimonio Mondiale nel 2011 sullo sviluppo di un database delle politiche del patrimonio mondiale (35 COM 12B, decisione 37 COM 13, decisione 40 COM 12) è attualmente in fase di sviluppo un compendio di indicazioni della politica per la Convenzione del patrimonio mondiale .
The Heritage Compendium è in fase di formulazione grazie al lavoro del Centro per il Patrimonio Mondiale,  gli organi consultivi del Centro e diversi stakeholder. Il progetto è realizzato grazie al sostegno economico dell’Australia e si concluderà nel 2019.

Il “Compendio delle politiche” mirerà a fornire agli Stati gestori una fonte consolidata di decisioni politiche prese nell’ambito della Convenzione. Risponderà all’esigenza degli Stati di ottenere informazioni facilmente accessibili sulle politiche adottate, che dovrebbero guidarli a stabilire meccanismi adeguati all’interno della loro legislazione e meccanismi di protezione e conservazione del patrimonio.

Questa forma di ricerca  è stata approvata dalla decisione 40 COM 12 del comitato del patrimonio mondiale insieme alla proposta di rinominare il documento, precedentemente denominato “linee guida politiche”, come “Compendio della politica della Convenzione del patrimonio mondiale”, in breve “Compendio delle politiche” “al fine di evitare confusione tra le linee guida” operative” e “politiche “.

Il  Compendium mirerà a:
– Fornire una fonte consolidata di decisioni politiche prese ai sensi della Convenzione;
– Migliorare il processo decisionale del Comitato del patrimonio mondiale e degli Stati parti per una migliore attuazione della Convenzione del patrimonio mondiale e per la conservazione, la gestione e la protezione delle proprietà del patrimonio mondiale in futuro;
– Migliorare la comprensione da parte degli Stati parti affinché possano affrontare meglio l’identificazione, la protezione, la conservazione, la presentazione e la trasmissione del patrimonio culturale e naturale attraverso l’attuazione della Convenzione, nonché la preparazione di fascicoli di nomina;
– Funzionare come uno strumento di guida che contribuisca alla gestione da parte degli Stati parti delle proprietà del Patrimonio mondiale quando si affrontano, ad esempio, sfide chiave come la preparazione al rischio di catastrofi, i cambiamenti climatici, i diritti umani, ecc.
– Assistere gli Stati parte nella revisione delle loro politiche, sistemi giuridici, infrastrutture istituzionali e meccanismi di governance relativi alla gestione delle proprietà del patrimonio mondiale;
– Promuovere la creazione di capacità degli Stati parti per l’attuazione della Convenzione del patrimonio mondiale, compresa una maggiore consapevolezza sulle sfide ambientali, sociali ed economiche alla conservazione del patrimonio mondiale.

Fonte: UNESCO