Giornata UNESCO insegnantiGiornata UNESCO insegnanti

Il 5 Ottobre è la Giornata Mondiale UNESCO dedicata agli insegnanti: quest’anno il tema è “Insegnare in libertà, dare maggiore potere agli insegnanti”. Per questa occasione il Parco del Delta del Po dell’Emilia Romagna organizza una iniziativa gratuita di formazione e sensibilizzazione su “La Riserva di Biosfera MAB UNESCO del Delta del Po” rivolta agli insegnanti.

L’appuntamento è per le ore 15.30 presso GAL Delta 2000, in Strada del Mezzano, 10 ad Ostellato (FE).  La partecipazione all’iniziativa è GRATUITA, ma è necessaria la registrazione compilando l’apposito form su: https://goo.gl/forms/81cq8Gye67RgSqz92. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@biosferadeltapo.org

La Giornata Mondiale dell’insegnante, istituita 24 anni fa dall’UNESCO, nasce per mettere in evidenza il prezioso ruolo dei docenti nel percorso di formazione, educazione e guida dei giovani. Obiettivo dell’iniziativa organizzata nel Delta del Po è fornire ai docenti adeguate nozioni, materiali didattici e stimoli per sviluppare progetti didattici connessi ai valori del Delta del Po (sia in relazione al patrimonio naturalistico sia a quello culturale) ed alle opportunità che questo territorio offre in termini di sviluppo sostenibile e green economy.

Il mondo della scuola è, infatti, un interlocutore fondamentale con cui la Riserva di Biosfera del Delta del Po si prefigge di instaurare rapporti di collaborazione strutturati, non solo perché UNESCO è l’Agenzia delle Nazioni Unite per Scienza, Cultura ed Educazione, ma anche e soprattutto perché  sono le nuove generazioni, espressione del patrimonio più importante, quello umano, a dover cogliere con pienezza le opportunità di crescita e di sviluppo del programma MAB UNESCO.

Programma

La Riserva di Biosfera MAB UNESCO del Delta del Po
Saranno presentate le caratteristiche della Riserva di Biosfera del Delta del Po, illustrati gli obiettivi di conservazione e sviluppo del programma MAB UNESCO, descritte alcune tra le migliori progettualità educative connesse a Riserve di Biosfera in ambito nazionale ed internazionale.

Paesaggio e biodiversità – percorsi di educazione ambientale come strumento per tutelare, vivere e valorizzare il Patrimonio del Delta del Po
Il progetto, promosso dall’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po e dal GAL DELTA 2000 si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado dell’Area Leader con l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dell’identità e della cittadinanza territoriale nelle giovani generazioni, promuovendo la conoscenza dei temi che sono alla base del riconoscimento del Delta del Po come Riserva della Biosfera MaB UNESCO.  Nell’ambito dell’intervento verranno illustrati i materiali didattici per docenti realizzati nell’ambito del progetto ed a disposizione degli insegnanti.

Fonte: Parce del Delta del Po