Con Anmli si parla del futuro dei Musei

Con Anmli si parla del futuro dei Musei

6 Aprile 2016 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Si terrà venerdì 8 al mattino nell’ambito della prestigiosa cornice del Salone del Restauro di Ferrara il convegno “Musei & Musei. Verso il sistema museale nazionale?”, organizzato da Anmli – Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali,   in collaborazione con TekneHub-Università di Ferrara  e  con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Il convegno intende mettere a fuoco l’attuale situazione dei musei italiani, alla luce delle riforme del Ministro Franceschini, che hanno valorizzato i musei statali, conferendo l’autonomia a 20 musei di particolare rilievo e nominando i direttori responsabili in seguito a una selezione internazionale.

Sono stati creati per i restanti musei statali i Poli Museali Regionali, che coordinano il servizio pubblico di fruizione e di valorizzazione sul territorio, avendo la possibilità di creare il sistema museale nazionale, con accordi con gli altri enti e le organizzazioni non statali.

Durante il convegno si discuteranno in particolare i riflessi che può avere la riforma sui musei degli Enti Locali, che sono la maggioranza dei musei italiani. Come potrà essere organizzato il sistema museale nazionale? Quali sinergie si potranno attivare per il territorio? Quali benefici e quali criticità ci possono essere per i musei degli enti locali?

L’Anmli, con l’introduzione e il coordinamento di Anna Maria Montaldo, presidente dell’Associazione, ha chiamato a confronto rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e rappresentanti del mondo delle Autonomie Locali, per concludere con la testimonianza di due dei direttori dei nuovi musei autonomi, passati dalla direzione di importanti istituti comunali a quella impegnativa di due musei statali autonomi.

Introduzione e presidenza Anna Maria Montaldo, Presidente ANMLI

Ne parlano:

Giuliano Volpe, Presidente Consiglio Superiore del MiBACT

Fabio Donato, Presidente Comitato tecnico Scientifico Musei del MiBACT

Ugo Soragni, Direttore generale Musei del MiBACT

Mario Scalini, direttore del Polo museale Emilia – Romagna

Anna Maria Visser, ANMLI, Comitato tecnico scientifico Belle Arti del MiBACT

Alessandro Zucchini, Direttore dell’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia- Romagna

Massimo Maisto, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Ferrara

Franco Marzatico, ANMLI, Sovrintendente Beni Culturali della Provincia di Trento

Laura Carlini, Direttrice Istituzione Bologna Musei

Paola Marini, ANMLI, Direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia

Enrica Pagella, ANMLI, Direttrice dei Musei Reali di Torino

Musei & Musei. Verso il sistema museale nazionale?”, venerdì 8 aprile dalle 9.30 alle 13.30, Sala Belriguardo, Padiglione 4, presso il Salone del Restauro – Ferrara Fiere