Anche per l’edizione 2019 l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale è stata felice di contribuire alla realizzazione dell’iniziativa “Opera tua”, il progetto lanciato da Coop Alleanza 3.0 e Fondaco Italia (con la quale l’Associazione ha in essere un protocollo di intesa) che sposa il sostegno alla cultura attraverso la valorizzazione e il recupero di capolavori locali, legato alla promozione dei prodotti enogastronomici locali. In pratica, una percentuale dei ricavi della vendita di alcuni prodotti è destinata al restauro di opere d’arte, scelte dai clienti dei supermercati.

8 le tappe che fino a dicembre toccheranno altrettante regioni: ogni mese, due gioielli artistici della stessa zona vengono proposti ai soci di Coop Alleanza che, con il loro voto, determinano a quale opera destinare i fondi per il recupero. L’andamento dei voti sarà visibile on line e l’opera vincitrice verrà resa nota alla fine di ogni tappa. Sempre online sarà possibile seguire il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento.

Le opere da restaurare sono state scelte con Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale e le istituzioni territoriali e – da quest’anno – con il patrocinio del Touring Club Italiano.
Una peculiarità del progetto è proprio il legame con il territorio, con l’individuazione di opere espressione della cultura delle diverse aree e realizzate da artisti legati alle varie regioni. Una gamma di capolavori che sintetizzano la multiforme produzione artistica italiana nei secoli: dal dipinto di personaggi illustri, all’arte religiosa, alle rappresentazioni statuarie.

Nelle edizioni precedenti di “Opera Tua” sono stati restaurati 15 capolavori artistici (13 già realizzati e 2 in fase di realizzazione), mentre per l’edizione in corso hanno già “vinto la tappa” il dipinto “San Francesco riceve le stimmate”, delle Collezioni Comunali d’Arte di Palazzo D’Accursio a Bologn e “La Madonna col bambino, San Giuseppe e teoria di puttini angeli”, dipinto esposto a Palazzo Toschi, dei Musei Civici di Pesaro.
Sono attualmente in lizza (dal 1 al 31 luglio) in Sicilia le città Messina e Palermo, rispettivamnte con “Natività di Gesù e l’adorazione dei pastori”, dipinto (Chiesa di Santa Maria della grotta, Messina) e “Pupo palermitano armato”, marionetta (Museo internazionale delle marionette, Palermo).

Le prossime tappe:

Puglia: Taranto e Foggia
1–31 agosto
“Ripostiglio di Lizzano” e “Ripostiglio di Maruggio” tesoretti (Museo Archeologico Nazionale, Taranto)
“La Pietà” dipinto (Cattedrale, Foggia)

Lombardia: Mantova
1 –30 settembre
“San Ludovico da Tolosa(?)”; “Santa Barbara”, “San Sebastiano(?)”; “Santo martire”; “Santa Caterina d’Alessandria(?)”; “Santo martire”, dipinti olio su lavagna (Complesso museale Palazzo ducale, Mantova)
“Plan de Mantoue et de ses environs pousse a dex mille metres…” acquerello su carta (Biblioteca Teresiana, Mantova)

Friuli Venezia Giulia: Gorizia e Pordenone
1 – 31 ottobre
“Ritratto del generale di cavalleria barone Alessandro de Fin con i figli Francesco Carlo (1716–1774), Alessandro (1719–1775), Giulio (1721–1746) e Beatrice” dipinto (Palazzo Attems Petzenstein, Musei Civici, Gorizia)
“Ritratto della famiglia Antonio Busetto Petich” dipinto (Museo civico d’Arte, Palazzo Ricchieri, Pordenone)

Abruzzo: Pescara
1–30 novembre
“Madonna adorante”, scultura (Chiesa di San Donato Martire – Arcidiocesi Pescara)
“Croce processionale” croce processionale (Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Bisenti – Arcidiocesi Pescara)

Veneto: Rovigo e Treviso
1 – 31 dicembre
“La Venezia da record di Giovanni Biasin”, dipinto (Pinacoteca dell’Accademia dei Concordi e del Seminario Vescovile, Rovigo)
“Serie di cartelloni pubblicitari in latta” (Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso).