Incendio Sacro Monte Belmonte

Rientrato l’allarme per uno dei nove Sacri Monti dell’Italia settentrionale

Ieri pomeriggio un incendio è divampato sulle colline del santuario di Belmonte, nel territorio del Comune di Valperga, all’interno della riserva naturale della Regione Piemonte.

Il santuario è nel percorso dei nove Sacri Monti dell’Italia settentrionale sono gruppi di cappelle e altri manufatti architettonici eretti fra il XVI e il XVII secolo, dedicati a differenti aspetti della fede cristiana. In aggiunta al loro significato simbolico e spirituale, possiedono notevoli doti di bellezza, virtù e gradevolezza, e risultano integrati in un ambiente naturale e paesaggistico di colline, boschi e laghi. Contengono inoltre reperti artistici molto importanti (affreschi e statue) ed è per questo che sono stati riconosciuti patrimonio UNESCO dal 2003.

Sul posto hanno lavorato con grande determinazione varie squadre dei Vigili del fuoco, l’Anti Incendi Boschivo e gli uomini del Corpo Forestale, che hanno trovato non poche difficoltà a domare il rogo, anche per colpa del vento.

Le fiamme sarebbero partite in prossimità della zona di Piandane, a confine tra i comuni di Pertusio e Valperga. La colonna di fumo è stata visibile per ore da alcuni chilometri di distanza ma pare che l’emergenza sia rientrata in tarda serata.

Fonte: ANSA.it