Restauro Fondaco Italia e Associazione Beni Italiani Patrimonio MondialeRestauro: Fondaco Italia e Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale - Ph. Giovanni Dall'Orto

Il MiBACT ricorda che è attiva la piattaforma Professionisti dei beni culturalifinalizzata sia alla formazione che alla consultazione degli elenchi di antropologo fisico, archeologo, archivista, bibliotecario, demoetnoantropologo, esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicate ai beni culturali, storico dell’arte.

La piattaforma “  consente l’iscrizione agli elenchi e la consultazione degli iscritti ai seguenti profili professionali competenti ad eseguire interventi sui beni culturali:

  • Antropologo fisico
  • Archeologo
  • Archivista
  • Bibliotecario
  • Demoetnoantropologo
  • Esperto di diagnostica e di scienze e tecnologia applicata ai beni culturali
  • Storico dell’arte

Prima dell’iscrizione è necessario consultare i bandi permanenti dei singoli profili e i requisiti richiesti per l’inserimento in una delle tre fasce previste per ogni profilo: è possibile iscriversi ad una fascia superiore dello stesso profilo o a più profili, se si è in possesso dei requisiti necessari, presentando una nuova domanda. Per la compilazione della domanda di iscrizione è consigliabile consultare le istruzioni.

Le associazioni di categoria riconosciute dal Ministero dello sviluppo economico (legge n. 4/2013) svolgono un ruolo importante nella formazione degli elenchi. Infatti possono rilasciare un’attestazione del possesso dei requisiti per l’iscrizione ad un profilo e ad una specifica fascia. Le associazioni abilitate al rilascio di tale attestazione sono consultabili sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

L’ elenco di ogni profilo è suddiviso in tre fasce I, II e III (corrispondenti ai livelli del quadro europeo delle qualifiche EQF 8, 7, 6) ed è progressivamente aggiornato. La ricerca all’interno di un profilo professionale può avvenire mediante: fascia, cognome e regione.
L’indirizzo email del professionista è disponibile solo se è stato espresso il consenso alla pubblicazione all’atto della domanda.
Gli elenchi non sono albi professionali e la non iscrizione di un professionista non preclude l’esercizio della professione.