Gallerie Estensi, gli appuntamenti di Maggio

Gallerie Estensi, gli appuntamenti di Maggio

5 Maggio 2016 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

 

Continuano gli appuntamenti con le iniziative delle Gallerie Estensi, per conoscere la Storia e la Cultura da tutti i punti di vista.

Il programma del mese di maggio

Giovedì 5, giovedì 19 maggio 2016, Galleria Estense, ore 18.00

APERITIVO CON I CURATORI

Giovedì 5 maggio – Il Compianto su Cristo morto di Cima da Conegliano, con Marcello Toffanello

Giovedì 19 maggio – Antonio Raggi. Un bozzetto per la Fontana del Palazzo Ducale di Sassuolo, con Laura Bedini

 

Continuano giovedì 5 e giovedì 19 maggio in Galleria Estense alle ore 18.00 gli incontri con i curatori delle Gallerie Estensi per un “assaggio” di opere e collezioni nel percorso espositivo.

Al termine della visita ci sarà un aperitivo presso la Caffetteria del Palazzo dei Musei.

Gli incontri sono l’occasione per visitare la Galleria insieme ai suoi curatori, per “assaporare” aspetti inediti e curiosi dei capolavori delle collezioni estensi.

Percorso a tema con ingresso in Galleria euro 10.

La rassegna è a cura di Nunzia Lanzetta.

 

 

Sabato 7, sabato 21 maggio 2016, Galleria Estense, ore 10.00

I PERCORSI DELLA DIDATTICA

Per Giove! Tintoretto, il teatro e il mito.

Al Museo con mamma e papà per una pièce sulle favole di Ovidio

 

Continuano gli appuntamenti con questo percorso didattico che si compone di una coinvolgente pièceteatrale che vede la partecipazione attiva di adulti e bambini, che verranno guidati tra le favole delleMetamorfosi di Ovidio. Apollo, Dafne, Orfeo, Fetonte, Deucalione e Pirra verranno raccontati in “tempo reale” attraverso ricomposizioni da tableau vivant.

La finalità del percorso è quella di far vivere il museo come momento di narrazione e gioco in un percorso alla scoperta del Mito attraverso le favole delle Metamorfosi di Ovidio presenti negli Ottagoni dipinti da Jacopo Robusti detto il Tintoretto.

Il percorso è rivolto a bambini di età compresa tra 4 e 13 anni.

Ingresso in Galleria per gli adulti 4 euro. Il percorso è gratuito.

Ideazione Nunzia Lanzetta

Percorso a cura di Chiara Albonico e Isa Bellotti.

 

Mercoledì 11 ore 16.30, mercoledì 18 e mercoledì 25 maggio ore 17.00, Sala dell’Oratorio, Palazzo dei Musei

Il MAGGIO DEI LIBRI.

Incontri in Estense con gli autori

 

Anche quest’anno il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo organizza la campagna nazionale per la promozione della lettura: “Il Maggio dei Libri”.L’iniziativa, che si svolge sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, ha l’obiettivo di favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. 

La Biblioteca Estense Universitaria aderisce con l’iniziativa “Incontri in Estense con gli autori”, una serie di incontri a cadenza settimanale che trattano di argomenti storici e letterari.

Mercoledì 11 maggio alle ore 16.30 la Direttrice delle Gallerie Estensi Martina Bagnoli, presenterà il volume di June Di SchinoArte Dolciaria Barocca. I segreti del credenziere di Alessandro VII. Intorno a un manoscritto inedito, Roma, Gangemi Editore, 2016. L’opera, che contiene ben 211 ricette, illustra per la prima volta il ruolo strategico del credenziere nel banchetto barocco, attraverso il quale si esprime la magnificenza dell’arte conviviale del Seicento.  

Mercoledì 18 maggio alle ore 17.00 il Prof. Paolo Tinti, la Prof.ssa Maddalena Modesti e la Prof.ssa Patrizia Paradisi presenteranno il volume di Giorgio Montecchi, Storia del libro e della lettura. Dalle origini ad Aldo Manuzio,  volume I, Milano-Udine, Mimesis edizioni, 2015. Si tratterà della storia del libro, dalla comparsa in Egitto nel terzo millennio a.C. dei primi rotoli di papiro fino alla produzione dei primi libri a stampa nel XV secolo. 

La serie degli incontri si  concluderà mercoledì 25 maggio alle ore 17.00 con il Dott. Cesare Carbonieriche presenterà il volume di Luigi Guicciardi, Giorni di dubbio. Un’indagine del commissario Cataldo,Genova, Cordero Editore, 2016. Nel nuovo romanzo il commissario Cataldo indaga su un duplice omicidio avvenuto a Serramazzoni nell’appennino modenese.

Gli incontri si terranno a ingresso gratuito nella Sala dell’Oratorio al piano terra del Palazzo dei Musei.

Per info: www.bibliotecaestense.beniculturali.it

Tel. 059 222248

 

 

 

Giovedì 12 maggio 2016, Galleria Estense, ore 17.00

PERCORSI GUIDATI A TEMA: IL COLORE

BIANCO/NERO

 

Si conclude giovedì 12 maggio 2016, alle ore 17.00 in Galleria Estense il ciclo di percorsi guidati sul Colore. L’ultimo appuntamento è dedicato ai colori Bianco e nero.

Seguendo il filo di ciascun colore, si possono leggere le opere della Galleria Estense secondo percorsi inusuali, guidati dai pittori e dai pigmenti, illuminati da lame di luce o dalle materie candide o sprofondati e attratti dal buio degli sfondi, delle porte semichiuse e della profondità della materia.

Percorso gratuito, ingresso alla Galleria euro 4 intero; euro 2 ridotto.

Le visite sono condotte da Chiara Albonico.

La rassegna è a cura di Nunzia Lanzetta

 

 

Sabato 14, sabato 28 maggio 2016, Galleria Estense, ore 10.00

I PERCORSI DELLA DIDATTICA

Anche i quadri si ammalano

 

Il percorso, finalizzato per consentire ai ragazzi e alle loro famiglie di cogliere gli aspetti essenziali del degrado dei manufatti artistici e delle tecniche di restauro, racconta dei danni che i quadri subiscono nell’esposizione agli agenti atmosferici e a causa dell’incuria dell’uomo.

Attraverso un paragone facilmente comprensibile, il dipinto, al pari del corpo umano, si ammala e pertanto ha bisogno di cure, di specialisti e di strutture per guarire. Il percorso attraverso l’osservazione di un piccolo nucleo di dipinti della Galleria permette di cogliere i danni, le lacune, le piccole fratture e perdite di colore.

Il percorso è rivolto a bambini di età compresa tra 4 e 13 anni.

Ingresso in Galleria per gli adulti 4 euro. Percorso gratuito.

Le visite sono condotte da Prospectiva.

 

 

Martedì 17, martedì 24, martedì 31 maggio 2016, Galleria Estense, ore 17.30

ARIE D’OPERA IN GALLERIA

Tre concerti con gli allievi di Raina Kabaivanska

Prende avvio martedì 17 maggio alle ore 17.30 in Galleria Estense la rassegna “Arie d’opera in Galleria. Tre concerti con gli allievi di Raina Kabaivanska”: tre appuntamenti con alcune tra le più amate e popolari arie d’opera, dalla musica barocca del Sei/Settecento sino a Puccini e ai primi del Novecento, interpretate da giovani promesse della lirica, che si esibiscono per la prima volta a Modena.

La rassegna, realizzata grazie al contributo dell’Associazione Amici della Galleria Estense, prende avvio dalla collaborazione tra le Gallerie Estensi e Raina Kabaivanska, che da anni dirige a Modena una Master Class di perfezionamento vocale presso l’Istituto Musicale “Vecchi – Tonelli”. I migliori allievi del corso di perfezionamento si esibiranno nella splendida cornice del museo tra opere d’arte di inestimabile valore. L’accordo tra museo e corso di perfezionamento permette al pubblico di scoprire le affinità tra musica e pittura. Il museo diventa così  motore di scambio tra le diverse arti e luogo di incontro tra pubblici animati dalla voglia di condividere emozionanti esperienze artistiche.

I cantanti prima di ogni concerto saranno presentati da Raina Kabaivanska, che intervallerà le arie con brevi introduzioni sulle caratteristiche tecniche di ogni brano.

Ecco le date dei concerti:

 

martedì 17 maggio, ore 17.30

Il Seicento e il Settecento: l’Opera barocca

Programma: Caccini, Purcell, Monteverdi, Haendel, Mozart

Martedì 24 maggio, ore 17.30

L’Ottocento. Il belcanto e il melodramma

Programma: Italiana in Algeri di Rossini, Capuleti e Montecchi di Bellini, Lucrezia Borgia di Bellini, Favorita di Donizetti, Don Carlo di Verdi, Trovatore di Verdi

Martedì 31 maggio, ore 17.30

Giacomo Puccini e l’Opera tra fine Ottocento e inizio Novecento

Programma: Otello di Verdi, Aida di Verdi, L’enfant prodige di Debussy, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Loreley di Catalani, Turandot di Puccini, Pagliacci di Leoncavallo, Maria Egiziaca di Respighi.

 

L’ingresso ai concerti è di euro 4 (intero) e di euro 2 (ridotto).

Posti limitati, per prenotazioni tel. 059 4395707/709 – cell. 331 1176664, 333 8294901

 

Sabato 21 maggio, Galleria Estense, ore 20-21.30

NOTTE EUROPEA DEI MUSEI

“NESSUN DORMA”

TAXIARTE

tra le opere della Galleria Estense e del Museo Lapidario Estense

 

Protagonista d’eccezione del Nessun Dorma 2016 presso la Galleria Estense e il Museo Lapidario Estense sarà una categoria vitale del nostro territorio: i tassisti Modenesi  del Radiotaxi Cotamo che  si metteranno in gioco proponendosi come interpreti delle opere d’arte nelle collezioni delle Gallerie Estensi spiegando ai loro “passeggeri” i loro capolavori preferiti.

L’ evento, a cura dell’Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi, è stato realizzato da  Nunzia Lanetta e Paola Bigini in collaborazione con i tassisti del Radiotaxi Cotamo.

 

TaxiArte si inserisce all’interno della Notte Europea dei Musei, un’iniziativa volta a valorizzare l’identità culturale europea.

Per l’occasione, sia la Galleria Estense che il Palazzo Ducale di Sassuolo osserveranno aperture al pubblico protratte sino alle ore 22.00 (Galleria Estense orario continuato dalle 8.30 alle 22.00; Palazzo Ducale di Sassuolo orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00).

Giovedì 26 maggio 2016, Galleria Estense, ore 17.00

PERCORSI GUIDATI A TEMA: I SENSI

La vista e l’udito

 

Continuano le visite guidate a tema nel percorso espositivo della Galleria Estense: dopo IL COLORE, ora il tema sono I SENSI. Nella visita di giovedì 26 maggio alle ore 17.00 i protagonisti saranno la vista e l’udito.

Percorso gratuito, ingresso alla Galleria euro 4 intero; euro 2 ridotto.

Rassegna a cura di Nunzia Lanzetta.

 

VISITE GUIDATE GRATUITE IN GALLERIA E AL MUSEO LAPIDARIO

TUTTI I LUNEDI’ E VENERDI’ DI MAGGIO

Continuano le visite guidate gratuite ai percorsi espositivi della Galleria Estense e del Museo Lapidario Estense.

Le visite, che si effettueranno nelle giornate di lunedì e venerdì, nel mese di maggio avranno i seguenti orari:

in GALLERIA ESTENSE lunedì e venerdì: ore 10.30 (lingua italiana); ore 11.30 (lingua inglese);

presso il MUSEO LAPIDARIO ESTENSE lunedì ore 16.00 (lingua italiana); ore 17.00 (lingua inglese).

Percorso gratuito, ingresso alla Galleria euro 4 intero; euro 2 ridotto.

Visite guidate  a cura di Paola Bigini.

Per info: tel. 059 4395716.

 

 

 

Per informazioni:

URP, tel. 059 439 5707 / 5710

ga-est@beniculturali.it

Ufficio Servizi Educativi Gallerie Estensi

Dott.ssa Nunzia Lanzetta 059 4395715

ga-est.servizieducativi@beniculturali.it