Si tiene in Molise l’evento che dà il via al grande progetto nazionale UNESCO Edu, portando i valori  UNESCOnelle scuole di tutta Italia. Nato da una collaborazione tra l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (Aigu), il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, il progetto prevede la realizzazione di un programma rivolto alle istituzioni scolastiche e alle università al fine di ampliare la conoscenza degli studenti italiani in merito alle attività condotte dall’UNESCO e di stimolarne una maggiore sensibilizzazione. Da Nord a Sud Italia, saranno coinvolte 30 scuole e 5 università per un totale di oltre 1000 studenti oltre a circa 50 partner pubblici e privati.

Il 25 gennaio l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia, principale polo culturale del Molise, ospiterà l’evento di presentazione. Interverranno la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, il Dipartimento per le politiche giovanili, il Miur, la Asvis, la Aigu, la Regione Molise, il Comune di Isernia, la Consulta provinciale studentesca di Isernia, il presidente dell’associazione PA Social Francesco Di Costanzo.

L’evento di apertura, organizzato in collaborazione con l’Usr per il Molise, coinvolgerà 700 invitati tra studenti, dirigenti scolastici, docenti delle scuole secondarie di secondo grado della regione Molise, autorità e rappresentanti delle istituzioni. Gli interventi istituzionali verranno alternati da performance musicali dell’Epic Music Orchestra. L’evento è patrocinato da: PA Social, Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli, DiCultHer, agenzia di stampa DIRE. Quest’ultima trasmetterà in diretta streaming l’intera manifestazione.

Il progetto UNESCO Edu. Adoperando strumenti e strategie diverse, intende approfondire i temi che riflettono i programmi operativi sviluppati dall’UNESCO nei campi dell’educazione, comunicazione e informazione, delle scienze naturali, delle scienze umane e sociali e della cultura. In particolare, quest’anno si lavorerà sui temi dell’Agenda 2030 sullo Sviluppo sostenibile.
La scuola, laboratorio formativo per eccellenza, è il luogo in cui il sapere e la conoscenza possono condurre all’integrazione. L’obiettivo è l’assimilazione e la diffusione delle tematiche UNESCO nel rispetto del diritto allo studio, all’apprendimento e contro ogni forma di esclusione. UNESCO Edu giunge alla quarta edizione e continua ad animare i giovani studenti dal Nord al Sud Italia grazie al lavoro e alla passione di altrettanti giovani: i soci dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.