C’è tempo fino al 25 marzo prossimo per partecipare al bando dell’AICS per finanziare iniziative di partenariato territoriale volte a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.

Possono partecipare le Regioni e gli Enti territoriali nazionali che propongano azioni dirette a raggiungere due obiettivi generali: Contribuire allo sviluppo dei Paesi partner (Obiettivo 1), agendo a supporto della capacità di governo delle istituzioni locali, rimuovendo gli ostacoli che impediscono a livello territoriale i processi di sviluppo sostenibile; promuovendo lo sviluppo di servizi del territorio, socio-sanitari, anagrafici, educativi, di formazione professionale, che garantiscano un accesso inclusivo soprattutto per le donne, i minori, i giovani, gli anziani e le persone con disabilità.

Contribuire alla promozione di uno sviluppo urbano/territoriale sostenibile e resiliente (Obiettivo 2), attraverso l’implementazione di misure di adattamento ai cambiamenti climatici in ambiente urbano, la riduzione degli effetti dell’inquinamento nelle città e/o in territori più ampi, e sostenendo l‘aumento dell’efficienza e delivery dei servizi di pubblica utilità che possano impattare positivamente sull’ambiente.

I beneficiari accederanno a un fondo di 15 milioni di euro e potranno richiedere un contributo non superiore all’80% del costo totale dell’iniziativa.

Le proposte progettuali, con la necessaria documentazione, devono essere inviate all’indirizzo PEC bando.rel@pec.aics.gov.it entro il 25 marzo 2020. SCARICA IL BANDO >>