A Matera “after hour” Palazzo Lanfranchi per GEP 2020

A Matera “after hour” Palazzo Lanfranchi per GEP 2020

24 Settembre 2020 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Ultimi giorni della mostra “Trama doppia. Maria Lai + Antonio Marras” con prolungamento dell’orario di apertura di Palazzo Lanfranchi sino alle ore 22.30 nelle Giornate Europee del Patrimonio, compreso venerdì 25 che accompagnerà idealmente Materadio, la Festa di Radio3 a Matera, giunta alla decima edizione.

Sabato 26

ore 21.00  |  Terrazza Lanfranchi

Suite OSA”, anteprima live della performance finale dell’Open Sound Festival 2020.
Il progetto è basato sulla creazione ed esecuzione dal vivo di produzioni originali costruite sull’incontro fra musica elettronica e suoni ancestrali appartenenti al patrimonio sonoro lucano.

[ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.com]

ore 19.30 – 22.30 apertura straordinaria del museo con ingresso a 1 euro.

Domenica 27

ore 9.00 – 22.30 ultimo giorno della mostra “Trama doppia. Maria Lai + Antonio Marras”

La mostra è un percorso di oltre 300 opere di Maria Lai e di Antonio Marras: lavori inediti della grande artista sarda, selezionati dall’archivio personale di Antonio Marras e dall’Archivio Maria Lai che dialogano con opere e installazioni di Antonio Marras, ma anche con opere realizzate da entrambi a quattro mani.

La mostra pone l’attenzione sulle ossessioni dei due artisti, sul soggetto pressato dalla necessità di compiere un atto creatore e, a sua volta, indagato attraverso una continua analisi della propria memoria e dei propri luoghi di appartenenza, secondo un assioma che Maria Lai sintetizza in: “L’uomo ha bisogno di mettere insieme il visibile e l’invisibile perciò elabora fiabe, miti, leggende, feste, canti, arte” (1999).