A Pesaro la Musica è ovunque

A Pesaro la Musica è ovunque

23 Novembre 2017 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Pesaro – Città Creativa UNESCO da poche settimane – per festeggiare il prestigioso riconoscimento e rilanciare che “la musica è sempre” sarà invasa di note venerdì 24 novembre per un’intera giornata, fino alla “Notte Bianca”. «Il traguardo è storico perché il riconoscimento UNESCO non è annuale. Rimane per sempre. Per questo la città della musica suona e festeggia». Ha spiegato il sindaco Matteo Ricci nel lanciare l’iniziativa, che prevede concerti no stop dalla mattina alle due di notte (il programma).

Più di 50 appuntamenti e iniziative, sparsi su 20 sedi della città. Tra cui piazza del Popolo, Teatro Rossini, Casa Rossini, Conservatorio, Teatro Sperimentale, Palazzo Mazzolari Mosca, Mercato delle Erbe, Pescheria. Solo per citare alcune tra le sedi. L’ invasione di note prenderà il via nelle scuole la mattina e nei quartieri nel primo pomeriggio. Mentre in centro le iniziative (tutte gratuite) scatteranno dalle ore 18, per proseguire fino alle due di notte. «Musica per tutti i gusti e di tutti i generi. Il riconoscimento è merito di tutti quelli che hanno messo una nota in questi anni. – ha detto Ricci – Saranno loro i veri protagonisti».

Il sindaco si attende un weekend record per presenze, ma il suo entusiasmo guarda oltre, giacchè è stata approvata anche alla Camera la legge speciale sul 150esimo di Rossini: “Ci prepariamo a cogliere questa grande opportunità nel 2018. Stiamo vivendo un periodo intenso e pieno di soddisfazioni. Anche per questo festeggeremo».

Il sindaco consegnerà attestati e riconoscimenti a mezzogiorno al Conservatorio, nella sala dei Marmi, per il momento istituzionale della giornata. Poi taglierà simbolicamente il nastro dell’evento alle ore 19 in piazza del Popolo, con le bande radunate al gran completo.

Fonte: Comune di Pesaro