App-game “Geronimo Stilton Brescia Musei Adventures”

App-game “Geronimo Stilton Brescia Musei Adventures”

13 Gennaio 2022 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Da mercoledì 15 dicembre, il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo arriva nei musei di Brescia. Geronimo Stilton – personaggio nato dalla penna di Elisabetta Dami, diventato un fenomeno globale con 175 milioni di libri venduti in tutto il mondo – sarà protagonista per la prima volta in assoluto di un’app-game museale dedicata ai bambini a partire dai 6 anni dal titolo Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures, promossa da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con Atlantyca Entertainment.

Il progetto – vincitore del bando “Per la cultura” di Fondazione Cariplo per il rilancio delle attività culturali dopo l’emergenza sanitaria – accoglie e sperimenta linguaggi contemporanei con un’applicazione interattiva e ludo-educativa.
Edutainment e gamification sono i principi ispiratori dell’app, che stimola le piccole visitatrici e i piccoli visitatori ad apprendere attivamente attraverso il linguaggio che meglio conoscono: quello del gioco.
Inoltre, l’app mira a incoraggiare la precoce e costante educazione al patrimonio, in un percorso di crescita culturale e civile, personale e collettiva, stimolando fantasia, creatività e conoscenza.
Basteranno uno smartphone o un tablet per prendere parte a tre emozionanti avventure, guidati dal direttore dell’Eco del Roditore: dal Museo di Santa Giulia con il suo Parco Archeologico e con la nuova casa della Vittoria Alata in Capitolium, alla Pinacoteca Tosio Martinengo, fino al Museo “Luigi Marzoli”.

 

Fonte: Uff. Stampa Fondazione Brescia Musei