L’Assemblea generale di ICOMOS va on line: cancellata quella prevista a Sydney il prossimo ottobre a causa dell’emergenza sanitari Covid19, lo scorso 23 aprile la maggioranza dei membri del Consiglio dell’ICOMOS aveva richiesto di convocare un’Assemblea generale ai sensi dell’articolo 9-b dello Statuto, da tenersi  entro il 31 luglio 2020 (come consentito dalle misure legislative temporanee adottate dal governo francese in risposta alla pandemia COVID19 ), al fine di ottenere l’accordo per tenere le prossime riunioni statutarie del 2020 come riunioni virtuali.

Di conseguenza, la data dell’Assemblea è stata fissata per il prossimo 23 luglio e si terrà in modalità on line. L’ordine del giorno dell’Assemblea generale è disponibile QUI>>

Inoltre, il presiedente ICOMOS Toshiyuki Kono ha comunicato che, in accordo con i funzionari del Comitato consultivo, ha accettato la generosa offerta dell’Australia ICOMOS di ospitare l’Assemblea generale triennale ICOMOS del 2023 a Sydney .

“A seguito della difficile decisione che i nostri colleghi australiani hanno dovuto prendere in merito alla GA2020 – in cui avevano investito una grandissima energia, pianificazione e fondi – siamo estremamente grati all’Australia ICOMOS e a tutti i suoi membri per aver presentato questa proposta alternativa in un tempo record, trasformando una situazione deludente in una prospettiva positiva per il loro costante impegno in ICOMOS. – ha spiegato Kono – Ringraziamo inoltre il Coordinatore australiano Richard Mackay e i copresidenti del simposio scientifico, Steve Brown e Ona Vileikis, per aver accettato di collaborare nuovamente per la GA2023 per garantire continuità basandosi sul lavoro già realizzato. Attendiamo tutti con impazienza Sydney 2023.”

Fonte: ICOMOS