Il Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO è lieto di annunciare la Call for Projects for the World Heritage Volunteers (WHV) Campaign 2022, sul tema “Resilienza e ri-mobilitazione verso il patrimonio mondiale”.

Sulla scia della pandemia che ha evidenziato l’importanza di portare avanti lo sviluppo della comunità di pari passo con la conservazione del patrimonio mondiale,  le organizzazioni WHV vogliono mobilitare sforzi e azioni verso il patrimonio mondiale mantenendo il proprio impegno con i giovani e  le comunità . In riconoscimento di questi continui sforzi dell’Iniziativa WHV, questo Bando è  quindi un invito per le organizzazioni e le istituzioni a presentare domanda per la Campagna WHV 2022 con le loro proposte progettuali, da attuare tra giugno e dicembre 2022.

La Campagna di quest’anno si unirà anche alla celebrazione dei 50   anni della Convenzione del Patrimonio Mondiale nel 2022, aprendo la strada a una nuova era del patrimonio, radicata nella resilienza del suo passato.

Cos’è l’iniziativa WHV? L’iniziativa WHV è stata lanciata nel 2008 per incoraggiare i giovani a intraprendere azioni concrete e a svolgere un ruolo attivo nella protezione, conservazione e promozione dei siti del patrimonio mondiale. Consiste in campi d’azione organizzati da organizzazioni o istituzioni giovanili in collaborazione con più parti interessate e partner, che lavorano insieme per lo stato di conservazione dei siti del patrimonio mondiale. L’iniziativa mobilita volontari nazionali e internazionali attraverso attività pratiche e di sensibilizzazione per la conservazione del nostro patrimonio culturale e naturale comune.

Nell’ambito del Programma di Educazione del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, l’Iniziativa è stata lanciata nel 2008 in collaborazione con il Comitato di Coordinamento per il Servizio Volontario Internazionale (CCIVS). Oggi il CCIVS assicura il coordinamento globale dell’Iniziativa e il coordinamento regionale per l’Africa, gli Stati arabi, l’Europa e il Nord America, l’America Latina e i Caraibi, mentre il coordinamento regionale per l’Asia e il Pacifico è affidato a Better World .

Per rafforzare l’impegno per il patrimonio mondiale, il Centro del patrimonio mondiale invita tutte le organizzazioni giovanili, le ONG, le istituzioni e le autorità pubbliche che desiderano coinvolgere i giovani nella conservazione del patrimonio mondiale attraverso l’attuazione di campi d’azione nei siti del patrimonio mondiale nel 2022. Fare riferimento a il documento Call for Projects per maggiori informazioni sui criteri di selezione e sulla tempistica. Bando per progetti Come applicare? Per partecipare e/o rinnovare il tuo impegno per la protezione, la conservazione e la promozione del Patrimonio Mondiale attraverso l’Iniziativa WHV.

Per partecipare INFO>> 

Fonte: World Heritage Centre