Cosa sono i “pitoti” e perché è così famosa la “rosa camuna”? A queste  – a molte altre – domande è possibile rispondere visitando il sito Patrimonio Mondiale delle Valle Camonica – Valle dei Segni. 

 

APPROFONDIMENTO – Il museo e i parchi archeologici

Nella Valle dei Segni, come viene chiamata oggi la Valle Camonica, i diversi parchi archeologici che compongono il sito Patrimonio Mondiale UNESCO sono inseriti in contesti naturali e paesaggistici di grande valore e unicità: oltre che nel regno dell’arte rupestre, ci si trova in una Riserva della Biosfera, anch’essa riconosciuta dall’UNESCO.

In Valcamonica, tra parchi, musei e siti culturali, è possibile scoprire lo spazio ideale per ritrovare le tue radici culturali, per conoscere la storia dell’uomo e vivere una inedita esperienza sensoriale di un contatto diretto con la natura.

Attualmente i parchi in cui si possono ammirare le incisioni rupestri sono otto, ma il loro numero è destinato a crescere, non solo per la ricchezza di testimonianze archeologiche presenti in altre aree della Valle Camonica ma anche per l’impegno degli Enti Locali, consapevoli che la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio costituisca una importante prospettiva di sviluppo socio-economico.

Percorrendo i parchi archeologici della Valle Camonica è possibile ammirare cacciatori, guerrieri e contadini, carri ed aratri, cavalli, buoi, cervi, uccelli acquatici e cani, capanne e persino torri medioevali. Molti sono i simboli incisi e le teorie che li riguardano. Qui l’arte s’intreccia alla storia, alla religione e ai sentimenti dell’Uomo. Visitare questi luoghi rappresenta una tappa fondamentale per poter vivere in prima persona un emozionante viaggio a ritroso nel tempo.

SUGGERIMENTI PER LA VISITA – Info >>

IL PASS PER L’ARTE RUPESTRE  

Per facilitare l’accesso ai dicersi luoghi del sito è stata creata la “Valle Camonica Pass Incisioni”,  una card unica che consente di visitare:

  • MuPre-Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica a Capo di Ponte
  • Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, loc. Naquane a Capo di Ponte
  • Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo a Capo di Ponte
  • Parco Archeologico di Seradina-Bedolina a Capo di Ponte
  • Riserva Naturale Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo e Museo
  • Parco Comunale di Luine a Darfo Boario Terme

PIU’ INFO PER ORGANIZZARE LA TUA VISITA? LE TROVI QUI >>

 

Fonte: vallecamonicaunesco.it