Covid19: le novità sull’utilizzo della mascherina

Covid19: le novità sull’utilizzo della mascherina

1 Giugno 2022 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Il mese di giugno porta diverse novità riguardo  all’uso della mascherine nei luoghi della cultura e anche nei mezzi di trasporto.

Dal 1 GIUGNO – Stop al green pass per entrare in Italia
Da mercoledì 1° giugno non è più necessario presentare il Green Pass (ottenibile con vaccinazione, guarigione o tampone negativo) per entrare in Italia. È scaduta, infatti, il 31 maggio e non è stata prorogata l’ordinanza del Ministero della Salute che prevedeva l’obbligo della certificazione verde per l’ingresso in Italia, sia per i turisti stranieri che per gli italiani di rientro da un viaggio all’estero. Risale al 28 aprile invece l’eliminazione del Passenger Locator Form, il modulo con tutte le informazioni necessario alle autorità sanitarie per localizzare il viaggiatore in caso di eventuale contagio da Covid.

15 GIUGNO – Niente più mascherine in cinema e teatri
Il 15 giugno dovrebbe cadere l’obbligo (previsto fino a metà mese dal decreto Riaperture) di indossare la mascherina Ffp2 in cinema, teatri e spettacoli al chiuso. Anche perché si tratta di luoghi poco frequentati d’estate. Da ricordare che per arene e concerti all’aperto, così come per gli stadi, già non esiste più l’obbligo di mascherina.

Verso proroga mascherine sui mezzi di trasporto – L’obbligo di mascherina Ffp2 potrebbe essere prorogato invece sui mezzi di trasporto, almeno quelli a lunga percorrenza (anche in questo caso la norma attuale fissa al 15 giugno il termine dell’obbligo). Da stabilire se la proroga riguarderà anche il trasporto pubblico locale (tram, bus, metropolitane, treni regionali).

 

Fonte: Il Sole24ore