Da: Compendio sulla politica del patrimonio mondiale e le città antiche e nuove di Edimburgo Piano di gestione del sito del patrimonio mondiale 2017-2022

 

La Lista Patrimonio Mondiale è un elenco di luoghi patrimonio culturale e naturale ritenuti di “eccezionale valore universale”, come definito nella convenzione del patrimonio mondiale. È istituito, aggiornato e pubblicato dal Comitato del Patrimonio Mondiale ed è tratto da inventari nazionali, a seguito di proposte di iscrizione fatte dai rispettivi Stati firmatari. La credibilità della Lista si riferisce ad essa come una testimonianza rappresentativa e geograficamente equilibrata delle proprietà culturali e naturali di eccezionale valore universale.

Il tema Credibilità comprende politiche relative alla Lista del Patrimonio Mondiale, come le candidature, l’eccezionale valore universale, la Tentative List – ossia quella dei siti he provano ad entrare nella WHL,  processo di candidatura, strategia globale o tipo di proprietà e la gestione, tra gli altri.

Le Linee guida operative per l’attuazione della Convenzione del patrimonio mondiale (WHC.19 / 01 – 10 luglio 2019) affermano che ogni sito candidato dovrebbe avere un piano di gestione appropriato o un sistema di gestione documentato, che deve specificare come dovrebbe essere conservato il Valore Universale eccezionale del sito, preferibilmente con mezzi partecipativi, per garantire l’effettiva protezione della proprietà candidata per le generazioni presenti e future.

Un sistema di gestione efficace dipende dal tipo, dalle caratteristiche e dai bisogni del sito steso e dal suo contesto culturale e naturale. I sistemi di gestione possono variare in base alle diverse prospettive culturali, alle risorse disponibili e a molti altri fattori. Possono incorporare pratiche tradizionali, strumenti di pianificazione urbana o regionale esistenti e altri meccanismi di controllo della pianificazione, sia formali che informali. Le valutazioni di impatto per gli interventi proposti sono essenziali per tutte le proprietà del patrimonio mondiale.

Nel riconoscere la diversità di cui sopra, gli elementi comuni di un efficace sistema di gestione potrebbero includere:

a) un’approfondita comprensione condivisa della proprietà, dei suoi valori universali, nazionali e locali e del suo contesto socio-ecologico da parte di tutte le parti interessate, comprese le comunità locali e le popolazioni indigene;

b) il rispetto della diversità, dell’equità, dell’uguaglianza di genere e dei diritti umani e l’uso della pianificazione inclusiva e partecipativa e dei processi di consultazione delle parti interessate;

c) un ciclo di pianificazione, attuazione, monitoraggio, valutazione e feedback;

d) una valutazione delle vulnerabilità della proprietà a pressioni e cambiamenti sociali, economici, ambientali e di altro tipo, inclusi disastri e cambiamenti climatici, nonché il monitoraggio degli impatti delle tendenze e degli interventi proposti;

e) lo sviluppo di meccanismi per il coinvolgimento e il coordinamento delle varie attività tra i diversi partner e parti interessate;

f) l’assegnazione delle risorse necessarie;

g) sviluppo delle capacità;

h) una descrizione responsabile e trasparente di come funziona il sistema di gestione.

Una delle migliori pratiche più interessanti sul piano di gestione è il Piano per i siti patrimonio dell’umanità di Edimburgo e Città Nuova 2018/22.

Il piano di gestione di Edimburgo include – tra tutti gli strumenti necessari in materia di governance e gestione – impegni per migliorare la qualità del nuovo sviluppo, gestire meglio la crescita del turismo e approfondire la consapevolezza e la comprensione del sito da parte dei residenti, tra le altre azioni.

L’area storica, che è stata iscritta dall’UNESCO nel 1995, copre la maggior parte del centro città da Quartermile a Dean Village e dal West End al Palazzo di Holyroodhouse. Il nuovo piano, che dura da cinque anni, aveva lo scopo di proteggere e gestire l ‘”eccezionale valore universale” del sito. Dopo un lungo esercizio di consultazione pubblica, il piano è stato redatto dai partner responsabili della gestione del sito: Consiglio della città di Edimburgo, Patrimonio mondiale di Edimburgo e Ambiente storico Scozia.

Tra le 39 azioni vi è la creazione di “riassunti dei luoghi” per i siti di riqualificazione per definire le aspettative della città in termini di qualità e “adattamento” al contesto storico, nonché il miglioramento dell’impegno della comunità locale e dei piani per spiegare meglio e coinvolgere residenti e scolari con ciò che è speciale sul sito. Ricerche recenti hanno rivelato che la comprensione da parte del pubblico è generalmente bassa – per esempio, solo l’8% dei giovani tra i 16 ei 24 anni in Scozia è consapevole che la New Town di Edimburgo fa parte di un sito del patrimonio mondiale. Il Consiglio ha recentemente concesso il contratto di locazione per il Tron Kirk in High Street al patrimonio mondiale di Edimburgo per l’uso come Centro del Patrimonio Mondiale per aiutare a risolvere questo problema.

Il piano impegna inoltre la città a gestire meglio la crescita del turismo e copre aree come la profusione di affitti per le vacanze a breve termine, problemi relativi alla pulizia della strada, specialmente durante i periodi di punta del turismo, e la necessità di un piano turistico più ampio che si basi sul meglio sostenibile- pratica da altre città storiche.

Adam Wilkinson, ex direttore del Patrimonio mondiale di Edimburgo, durante un World Heritage Lab a Firenze nel 2019, ha spiegato: “Riteniamo che lo status di patrimonio mondiale della città dovrebbe essere una forza dinamica a beneficio di tutti. C’è chiaramente più lavoro per renderlo realtà, ad esempio per garantire che i giovani siano coinvolti e comprendano il nostro patrimonio. Il nuovo piano ci aiuterà a risolvere questo problema, tra gli altri che sono stati espressi dal pubblico “.

Una delle caratteristiche più apprezzabili del piano di gestione è che è disponibile online in una versione concisa e chiara per i cittadini, in modo che le azioni intraprese siano chiare, nonché gli obiettivi fissati e quelli raggiunti.

Puoi visitarlo qui >>