“Eurogol. 60 anni di Europei in figurina” alla Fondazione Modena Arti Visive

“Eurogol. 60 anni di Europei in figurina” alla Fondazione Modena Arti Visive

8 Luglio 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

In attesa della finalissima dei Campionati Europei di Calcio 2020, che si giocherà domenica 11 luglio a Londra fra le squadre nazionali di calcio di Italia e Inghilterra, questo sport si racconta attraverso le figurine, forma di comunicazione e conoscenza collettiva, alla Fondazione Modena Arti Visive con “Eurogol. 60 anni di Europei in figurina”.

“Eurogol. 60 anni di Europei in figurina” è una mostra a cura di Francesca Fontana e Marco Ferrero nata in occasione del Campionato Europeo di calcio previsto per il 2021, in stretto legame con la raccolta personale di Gianni Bellini, considerato il maggior collezionista di album di figurine dedicate al calcio. Se il primo Campionato Europeo si è svolto nel 1960 le prime figurine dedicate a questa competizione sono state prodotte invece a partire dagli anni ’80 e nel percorso espositivo sono presenti oltre 60 album che raccontano questa storia, con materiali di archivio, documenti e oggetti che testimoniano il fortissimo legame tra le figurine e lo sport.
La mostra sarà accompagnata da un programma di eventi collaterali per adulti e bambini realizzati in collaborazione con Mo’ Better Football. 

In particolare, sabato 10 e domenica 11 luglio 2021, dalle ore 16 alle 21, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra e, sempre sabato 10 luglio ore 18, sarà possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata condotta dai curatori della mostra Francesca Fontana e Marco Ferrero. Vieni ad approfondire la storia e gli aneddoti del torneo in attesa della finalissima di domenica! Per prenotarsi: biglietteria@fmav.org

Anche per i più piccoli, sabato 10 luglio, alle ore 16 e 17:30, appuntamento nel Chiostro di Palazzo Santa Margherita con il laboratorio Calcio in miniaturaI bambini coinvolti realizzeranno un mini biliardino fai da te per allenarsi in compagnia di familiari e amici.
Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi tramite Eventbrite.

PIU’ INFO >>