Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / Forum dei ministri della cultura, appuntamento il 19 novembre all’UNESCO

Forum dei ministri della cultura, appuntamento il 19 novembre all’UNESCO

Il 19 novembre 2019 l’UNESCO ospiterà il Forum dei Ministri della Cultura, un grande evento per discutere il ruolo centrale della cultura nelle politiche pubbliche di tutto il mondo e il suo impatto sullo sviluppo sostenibile.

Parteciperanno all’incontro, che si tiene nell’ambito della 40a sessione della Conferenza generale dell’UNESCO, più di 140 ministri e alti rappresentanti provenienti da quasi ogni angolo del mondo.

L’UNESCO, l’unica agenzia delle Nazioni Unite per la cultura, sta tornando alla tradizione degli incontri ministeriali nel campo della cultura, 21 anni dopo la Conferenza intergovernativa sulle politiche culturali per lo sviluppo tenutasi a Stoccolma, in Svezia, nel 1998.

Come piattaforma per la definizione delle priorità e lo sviluppo delle politiche pubbliche, questa riunione ministeriale rappresenta un’opportunità per compiere progressi decisivi sul ruolo della cultura nello sviluppo. In questa occasione verranno esplorati quattro temi:

  • Cultura e patrimonio, un’energia rinnovabile per il dialogo e la pace
  • La cultura al centro dell’educazione, una dimensione fondamentale per lo sviluppo umano e l’innovazione
  • Investire in cultura e creatività per lo sviluppo sostenibile e l’occupazione
  • Cultura nello spazio pubblico, una forza trainante per la trasformazione urbana e sociale

Fonte: UNESCO.ORG

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei dal trapassato remoto al futuro prossimo

Istituito nel 2016, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei comprende i principali siti e monumenti …