Il Comune di Genova lancia i “Rolli Lab” iniziativa progettata in partenariato con la Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, con l’obiettivo di sostenere la nascita e la crescita di start-up che sperimentino idee innovative al fine di potenziare l’impatto che il Sito Patrimonio Mondiale UNESCO “Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli” ha sul contesto culturale, sociale ed economico della città, promuovendo la creazione e lo sviluppo di nuove attività e iniziative.

Allo scopo di sviluppare le strategie previste nel Piano di Gestione del Sito UNESCO 2020-2024, gli obiettivi dell’agenda Genova 2050 e di perseguire i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030, Rolli Lab mira a creare, attraverso il supporto offerto alle idee più creative, una relazione dinamica tra patrimonio storico e innovazione, tra centro storico e città, favorendo un approccio inclusivo e sostenibile volto al contempo all’integrazione territoriale, alla valorizzazione urbana, all’accessibilità e fruibilità dei luoghi, con una particolare attenzione dedicata alle ricadute economiche offerte dal turismo.

Rolli Lab, stimolando lo sviluppo di idee creative, costituisce inoltre uno strumento di monitoraggio e di aggiornamento periodico e monitoraggio del Piano di Gestione del Sito UNESCO.

In dettaglio, Rolli Lab si rivolge ad aspiranti progettisti e imprenditori, che hanno un’idea da sviluppare, e a start-up già costituite, che vogliono migliorare la propria offerta e sviluppare nuovi servizi, in un percorso di collaborazione per l’ideazione e lo sviluppo di proposte progettuali sulla cura, gestione e valorizzazione del patrimonio.

Rolli Lab nasce dalla volontà condivisa di stimolare innovazioni riguardanti i seguenti 4 ambiti di interesse:

GENOVA TUTELA – per la conservazione e il monitoraggio del patrimonio. L’ambito fa riferimento soprattutto alla cura del patrimonio costruito, attraverso il monitoraggio dello stato conservativo dei singoli edifici e dell’intero complesso urbano e il sostegno agli interventi di manutenzione del bene comune. 

GENOVA PROMUOVE – per la promozione della città vecchia. L’ambito ha l’obiettivo di valorizzare il sistema dei palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove, supportando attività culturali da svolgersi all’interno e all’esterno dei palazzi, nelle strade e negli spazi pubblici, e stimolando la creazione di connessioni tra il centro storico, il sito UNESCO e la città.

GENOVA COINVOLGE – per stimolare un maggiore coinvolgimento della comunità. L’intento dell’ambito è quello di coinvolgere i cittadini, a partire dalle fasce più giovani, attraverso il supporto di idee innovative per un miglioramento della qualità dello spazio urbano a beneficio della comunità stessa, per rafforzare il collegamento tra la città vecchia e gli altri quartieri, in particolare con il quartiere del Molo.

GENOVA ACCOGLIE – per il visitor management e l’accessibilità del patrimonio culturale. Le idee presentate in questo ambito dovranno avere l’obiettivo di potenziare le modalità di fruizione del patrimonio culturale mediante, per esempio, l’ideazione di itinerari urbani e narrazioni con il supporto di tecnologie innovative, avvicinando l’offerta culturale alle esigenze culturali dei potenziali visitatori; oppure la progettazione di sistemi per la mobilità nel centro storico e dal centro agli altri quartieri della città.

A CHI È RIVOLTO  – La call Rolli Lab è rivolta a progettisti, start-up, piccole e medie imprese, associazioni, spin-off e persone fisiche che potranno candidarsi singolarmente o costituire un team di progetto. Lo stesso soggetto non può presentare più di una domanda. I partecipanti devono essere attivi sul territorio italiano e in particolare nell’area metropolitana di Genova.

IL CONTESTO –  L’area di interesse di Rolli Lab include la core e la buffer zone del Sito UNESCO e si amplia verso il territorio urbano compreso tra la Lanterna, riconosciuta nella sua monumentalità quale elemento identitario, e il Genova Blue District, ex sede dei Magazzini dell’Abbondanza, oggi spazio fisico nel quale sviluppare nuove idee e creare innovazione per proiettare la città nel futuro. 

 

Fonte: Uff. Comunicazione Fondazione Santagata