Giornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti UNESCOGiornata Internazionale dei Monumenti e dei Siti UNESCO

Si celebra domani, mercoledì 18 aprile, la Giornata Internazionale e dei Monumenti e dei Siti – istituita dall’UNESCO nel 1983 – e il tema dell’edizione di quest’anno è “Il Patrimonio per le Generazioni”.

Mechtild Rössler, direttore del Centro del Patrimonio Mondiale di Parigi, in proposito ha detto che “Se il nostro retaggio è ciò che lasciamo alle generazioni future, dobbiamo preparare i giovani a proteggerlo e il modo migliore è attraverso l’istruzione.

Il programma di educazione al patrimonio mondiale offre ai giovani di tutto il mondo la possibilità di comprendere il loro patrimonio e di farne parte, attraverso forum, film d’animazione, campi di volontariato, seminari e workshop, strumenti educativi per insegnanti e studenti. Conoscere permette ai decisori di domani di partecipare alla conservazione del patrimonio culturale mondiale e di rispondere alle continue minacce che lo affliggono.

Ad oggi, attraverso l’iniziativa World Volunteers Initiative, oltre 3500 volontari hanno preso parte a 359 campi di azione, in più di 142 siti del Patrimonio Mondiale in 61 paesi. Sono stati prodotti tredici episodi di cortometraggi animati di “Patrimonio dell’umanità”. Il “Patrimonio mondiale in kit di giovani mani” è stato tradotto e adattato alle esigenze nazionali in 37 lingue e quasi 1250 insegnanti ed educatori sono stati formati attraverso seminari e workshop a livello nazionale, regionale e internazionale.

Se vogliamo proteggere il nostro patrimonio, dobbiamo conoscerlo. L’istruzione è il primo passo per proteggere il nostro patrimonio condiviso, ora e in futuro.”

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO partecipa alla Giornata Internazionale e dei Monumenti e dei Siti con una “mostra virtiuale” di progetti didattici sul tema del Patrimonio Mondiale, raccolti nel progetti Patrimonio Mondiale nella #scuola e consultabili al sito www.patrimoniomondiale.it