Le città creative di letteratura dell’UNESCO uniscono le forze per celebrare la Giornata mondiale della poesia domenica 21 marzo.

Creato nel 2004, l’UNESCO Creative Cities Network (UCCN) riunisce 246 città in tutto il mondo che hanno riconosciuto la cultura e la creatività come abilitatori strategici per il raggiungimento di uno sviluppo urbano sostenibile nell’ambito dell’Agenda 2030. La vision di  utilizzare il potere di trasformazione della cultura e della creatività in diversi aspetti della governance urbana è la forza trainante dell’UCCN. I beni culturali e la vitalità creativa di ciascuna città membro sono coperti da sette campi creativi della rete, vale a dire: artigianato e arte popolare, design, cinema, gastronomia, letteratura, arti mediali e musica.

Con gli obiettivi di sostenere la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e di aumentare l’opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione a livello locale e internazionale, la 30a sessione della Conferenza generale dell’UNESCO nel 1999 ha proclamato il 21 marzo Giornata mondiale della poesia. Nell’ambito della celebrazione globale del 2021 della Giornata mondiale della poesia, le Città creative di letteratura dell’UNESCO, coordinate dalla città di Granada (Spagna), intraprenderanno una celebrazione congiunta dal tema “Riconnessione delle persone”.

Riconoscendo l’abilità unica della poesia di catturare gli spiriti creativi delle persone in tutto il mondo, la celebrazione di quest’anno riecheggia gli obiettivi dell’UNESCO Creative Cities Network e promuove le sinergie tra la letteratura e altri campi artistici. Attraverso questa celebrazione, le città di tutto il mondo onorano i loro poeti locali, promuovono la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia, nonché sensibilizzano l’opinione pubblica sul potere della letteratura e della poesia per società sostenibili e inclusive. Le città creative di letteratura dell’UNESCO hanno dimostrato la loro inventiva e creatività nell’organizzazione di eventi e attività collaborativi e individuali. Le città membri supportano e offrono visibilità ai loro talenti letterari locali condividendo un messaggio di solidarietà, speranza e resilienza ai loro abitanti in mezzo all’attuale pandemia. Le varie iniziative celebrative della Giornata mondiale della poesia 2021 intraprese dalle Città creative di letteratura dell’UNESCO includono diverse iniziative in tutto il mondo, da Milano a Nanchino QUI >>

Fonte: UNESCO.org