Come ogni anno, il 3 dicembre, si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ONU con lo scopo di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sul tema, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita civile e combattere qualsiasi forma di discriminazione.

Come stabilito dal Programma di azione mondiale per le persone disabili– sottoscritto nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU- la Giornata intende sottolineare l’importanza di una società aperta, dialogante e coinvolgente per tutti.

Nell’ambito delle proprie finalità istituzionali, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo promuove e sostiene, anche per il 2020, i valori propri della ricorrenza, favorendo la diffusione di azioni tese alla cultura dell’accoglienza e alla fruizione ampliata del patrimonio e confermando, con il motto “Un giorno all’anno tutto l’anno”, l’impegno volto ad assicurare a tutti il diritto alla partecipazione e all’accesso ai luoghi e ai contenuti culturali italiani.

Quest’anno in particolare, in cui la situazione epidemiologica ha costretto le Istituzioni culturali a confrontarsi con limitazioni, restrizioni ed impedimenti, è importante riflettere sulle strategie possibili e attuabili per migliorare l’accesso e la fruizione al patrimonio culturale, secondo principi di uguaglianza e pari opportunità.

Per questo motivo, in occasione di questo importante appuntamento, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia hanno organizzato, per tutto il mese di dicembre, un programma variamente assortito volto a promuovere occasioni di comunicazione e condivisione in tema di accessibilità al patrimonio.

In conformità con le disposizioni ministeriali e di quanto previsto dal DPCM del 3 novembre 2020, tutte le iniziative verranno organizzate tramite i canali digitali, il programma completo >>

Fonte: Direzione regionale Musei Puglia