Scritto da Sarah Court and Gamini Wijesuriya, Programma People-Centred Approaches  e Project Manager, ICCROM- Tratto dale NOTE GUIDA – ICCROM 2015 –

 

 

Al fine di migliorare la relazione tra patrimonio e società, è utile pensare in termini di lavoro con gruppi specifici di persone al fine di sostenere lo sviluppo delle loro capacità in modo che possano meglio contribuire se vogliono. La strategia per lo sviluppo delle capacità del patrimonio mondiale identifica tre gruppi target quali: professionisti, istituzioni (di seguito definiti “decisori e responsabili politici”), comunità e reti6. Ognuno di questi gruppi offre capacità e può trarre benefici dal loro contributo alla conservazione del patrimonio. Sebbene non sia sempre facile, vi è una crescente consapevolezza che approcci incentrati sulle persone portano benefici riconosciuti al patrimonio, a coloro che lavorano nel settore del patrimonio e alle comunità.

Vantaggi per i responsabili delle decisioni e delle politiche

Promuovendo la partecipazione della comunità al patrimonio, i politici possono essere visti impegnati in dibattiti molto più ampi (come lo sviluppo sostenibile), promuovendo opportunità misurabili per l’impegno della comunità, aprendo processi democratici e migliorando la trasparenza del governo. Questo a sua volta potrebbe fornire un vantaggio politico, attirando un nuovo sostegno da un numero più ampio di persone. I proprietari di beni culturali e altri gruppi di interesse potrebbero potenzialmente accedere a maggiori finanziamenti e altre risorse. Gli sviluppatori potrebbero ottenere l’approvazione della pianificazione in modo più efficiente attraverso l’impegno pubblico, risparmiando tempo e denaro.

Vantaggi per i professionisti del patrimonio

Coloro che lavorano con il patrimonio sono coloro che possono ottenere benefici diretti dai membri della comunità che si impegnano nella gestione, nel monitoraggio e nella fornitura di risorse e conoscenze per la sua gestione (non solo raccolta di fondi ma “raccolta di persone”); attraverso l’accesso ai sistemi di conoscenza tradizionali; e creando un’ampia base di supporto per la conservazione.

Vantaggi per le comunità

Il turismo è spesso citato come il mezzo con cui il patrimonio può offrire benefici economici alle comunità, sebbene possa avere sia impatti negativi che positivi. Altri vantaggi più ampi per i membri della comunità dovrebbero essere considerati, tra cui: maggiore senso di proprietà; identità culturale più forte; spiritualità; maggiori opportunità di lavoro; aumento dei rendimenti economici attraverso il “valore aggiunto” del patrimonio; contributi allo sviluppo sostenibile; comunità più sostenibili; maggiore inclusione culturale e sociale e integrazione intergenerazionale; più esperienze di apprendimento permanente; opportunità di svago più varie; riduzione della povertà e migliore comprensione interculturale.

Va notato che questi benefici varieranno da caso a caso e saranno influenzati dal tipo di patrimonio (sito archeologico, collezione museale, centro storico, paesaggio culturale, ecc.), Dal livello e dal tipo di impegno e interessi della comunità, il supporto e l’infrastruttura disponibili e il contesto più ampio. Mentre non esiste una ricetta semplice, ci sono molti esempi che possono essere esplorati per comprendere la gamma di possibili approcci e ispirare approcci adattati altrove.