Home / Categorie / La Grande Bellezza / Opportunità / Il “nuovo” vecchio Museo e il “vecchio” nuovo museo a confronto al convegno ANMLI al Salone del Restauro di Ferrara

Il “nuovo” vecchio Museo e il “vecchio” nuovo museo a confronto al convegno ANMLI al Salone del Restauro di Ferrara

Il 20 settembre, a Ferrara, si terrà il convegno nazionale di ANMLI – Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali (scarica il programma QUA>>) presso il XXVI Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali. La discussione riguarderà i compiti assegnati ai musei dalla agenda politica alla luce della revoca degli spazi di autonomia e della creazione di nuove linee di coordinamento e reti al di là dei tradizionali ambiti territoriali. L’interrogativo è aperto e sollecita una riflessione profonda che deve coinvolgere le funzioni e la mission del museo contemporaneo. Il dibattito coinvolgerà in particolar modo le realtà civiche che continuano a promuovere, pur fra tante difficoltà, i loro istituti e le loro attività culturali.

A chiusura degli interventi e come ulteriore spunto di riflessione sarà presentato il libro di Giuliano Volpe, Presidente Emerito del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici: “Il bene nostro. Un impegno per il patrimonio culturale”.

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

International School of Cultural Heritage 2019 porta sui banchi 20 allievi stranieri

Archeologi, architetti e manager culturali provenienti dal bacino del Mediterraneo del Sud e del Levante …