Home / PRIMA PAGINA / Il Patrimonio Mondiale lombardo a convegno: rete e risorse in primo piano

Il Patrimonio Mondiale lombardo a convegno: rete e risorse in primo piano

Si è tenuto venerdì al Teatro di Bibiena il convegno “Valorizzare e Interpretare il Patrimonio Mondiale”, organizzato dalla Regione Lombardia con la collaborazione del Comune di Mantova e l’Ufficio UNESCO di Mantova e Sabbioneta. 

I lavori si sono aperti con il saluto e l’introduzione dell’Assessore Paola Nobis, comune di Mantova, del Sindaco di Sabbioneta Marco Pasquali e di Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.

Nel corso della giornata di lavori si è parlato di Innovazione per la valorizzazione del Patrimonio Architettonico e del ruolo della Cattedra UNESCO, con l’intervento del Prorettore Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova dr. Federico Bucci, e di Giovanni Pasetti del Comune di Mantova. Si è proseguito con un focus di Matteo Rosati sul ruolo dei Centri Visitatori nei siti del Patrimonio Mondiale e con una tavola rotonda sul tema della Comunicazione e promozione integrata per la rete dei siti Patrimonio Mondiale, alla quale sono intervenuti  Simona Martino e Monica Abbiati (Regione Lombardia), Sergio Cotti Piccinelli e Claudia Comella (sito della Valle Camonica) e Marco Casareto (Meridiani).

E’ stato quindi posta attenzione sulle strategie di valorizzazione del Patrimonio Mondiale lombardo con  Marco Valle di Fondazione Links al quale sono seguite le presentazioni delle “best practices” lombarde, dal caso di “Mobartech” all’Arte del Liutaio, passando da Capitolium, Santa Giulia e il “corridoio UNESCO” . fino a Brescia, I Sacri Monti e le “Palafitte a 360 gradi”.

Per rivedere la giornata di lavori è è possibile vistare la pagina FB di Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale. 

 

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

World Tourism Event, da giovedì a sabato appuntamento a Palazzo Venezia

Si apre giovedì 26 settembre a Palazzo Venezia a Roma l’edizione 2019 del World Turism …