Incontro tecnico on line del Network delle Associazioni Europee del Patrimonio Mondiale

Incontro tecnico on line del Network delle Associazioni Europee del Patrimonio Mondiale

25 Settembre 2020 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

L’ Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, con la presenza dell’Architetto Katia Basili, delegata del Comune di Venezia per il Comitato tecnico scientifico dell’Associazione stessa, ha lo scorso 22 settembre partecipato all’incontro tecnico del Network delle Associazioni Europee del Patrimonio Mondiale, organizzato on line dall’Association des biens français du patrimoine mondial.

Al centro del confronto le testimonianze dei referenti delle associazioni sulla situazione dei siti WH post Covid 19, che trovano tutti i componenti del network d’accordo sulla gravità delle situazione che ancora stano vivendo i Paesi europei, delle criticità che si sono ripercosse sul sistema del Patrimonio Mondiale e che hanno scosso le prospettive di valorizzazione.

Il gruppo ha poi condiviso le recenti iniziative delle associazioni a livello nazionale e fatto il punto sull’organizzazione del prossimo Meeting delle Associazioni, che è stata quindi rinviata alla primavera 2021 in modalità virtuale. Sono state stabilite le date dei prossimi incontri tecnici telematici del gruppo di lavoro ed è stata espressa la necessità di condividere le rispettive iniziative a livello nazionale, prevedendo la partecipazione dei membri dell’associazione con varie testimonianze. E’ stato stabilito l’ aggiornamento della brochure/leaflet e la traduzione nelle rispettive lingue da pubblicare nei siti web e da promuovere nelle varie iniziative a livello nazionale, nonché le modalità di condivisione di documenti in google drive.

Ultimo tema affrontato, la necessità di coinvolgere nelle attività del Network i referenti della Commissione Europea per far conoscere la rete alle Istituzioni competenti dell’European Network of World Heritage Associations.