International Museum Day 2021: il futuro passa dalla comunità museale globale

International Museum Day 2021: il futuro passa dalla comunità museale globale

18 Maggio 2021 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Con il tema “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”, l’International Museum Day 2021 (IMD 2021) invita i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valori, nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.

La visione di ICOM, che rappresenta la comunità museale globale, è di un mondo in cui l’importanza della natura e del patrimonio culturale sia universalmente riconosciuta. Oggi, più che mai, i musei affrontano sfide senza precedenti, relative a problematiche sociali, economiche ed ecologiche. Testimoni del passato e custodi della memoria e dei valori dell’umanità per le future generazioni, i musei giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo per mezzo dell’educazione e della democratizzazione.

In questo contesto, nel 2018 ICOM ha promosso un Gruppo di lavoro sulla sostenibilità, con la finalità di aiutare ICOM a inserire gli Obiettivi per lo Siluppo Sostenibile (SDGs) e l’Accordo di Parigi nell’agenda delle proprie attività, incluso l’International Museum Day, e a supportare i propri membri nel contribuire in maniera costruttiva a perseguirli.

Come risultato, ogni anno, l’International Museum Day si concentrerà su una serie di Obiettivi per lo Siluppo Sostenibile (SDGs). Questi per il 2021:

 

 

 

 

 

 

SCOPRI DI PIU’ >>