Home / Cultura e Culture / La Notte dei Musei di Castel del Monte con Federico II di Svevia

La Notte dei Musei di Castel del Monte con Federico II di Svevia

La Notte dei Musei trova una declinazione speciale a Castel del Monte, monumento iscritto al World Heritage List dell’UNESCO dal 1996, dove si celebra la figura di Federico II. Dalle ore 18.00 Nova Apulia, in collaborazione con Il Teatro del Viaggio, celebra la figura del grande imperatore svevo con una visita guidata teatralizzata itinerante per attore solo a Castel del Monte, uno dei luoghi più rappresentativi del sovrano in Puglia.

Federico II nel racconto ripercorre la storia di un re e di un uomo, dei fasti e delle debolezze di una delle figure più controverse del medioevo e del suo legame profondo con la terra di Puglia. Il sito resterà poi straordinariamente aperto al pubblico durante l’orario serale – al costo simbolico di 1 euro – dalle ore 20.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso alle 22.30)

Domenica 19 maggio, invece, dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Il Castello, in collaborazione con il Parco dell’Alta Murgia e con il Museo Archeologico Nazionale di Altamura, organizza, la premiazione del Contest fotografico “OBIETTIVO MUSEO”, svoltosi durante il mese di marzo.

Le foto realizzate in occasione del concorso, aventi come oggetto il monumento in relazione all’architettura e/o al paesaggio, verranno presentate dagli autori, che approfondiranno gli aspetti relativi alle tecniche utilizzate.

Al termine della presentazione sulla pagina Facebook e sul profilo Istragram del Castello saranno pubblicate le foto con il maggior numero di likes ricevuti, mentre le prime otto saranno stampate ed esposte al pubblico all’interno del monumento.

L’attività è promossa dai Servizi Educativi di Castel del Monte, con il supporto del personale Ales.

About Direzione Rivista Siti Unesco

Check Also

L’Arte di Salvare l’Arte, una mostra per celebrare il 50° anniversario della nascita del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale

Ci sono tesori che appartengono all’umanità intera tra le opere esposte ne “L’arte di salvare …