Un “Kid Pass” speciale dedicato a Gianni Rodari per i giovani fruitori della Reggia di Caserta, che aderisce a “Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo”, l’iniziativa on line dal 13 al 15 novembre, diffusa nei musei e spazi culturali italiani con tante letture creative e attività dedicate alle famiglie e ai bambini.

La Reggia di Caserta, istituto museale del MiBACT, grazie alla cooperativa sociale Terra Felix nell’ambito del progetto “Horticultura – I Bambini coltivano il museo” che si è avvalsa per la recitazione dei testi della Compagnia Mutamenti/Teatro Civico 14, ha realizzato due videoracconti per i più piccoli. L’Istituto museale ha dedicato questa edizione online del programma nazionale di edutainment a Gianni Rodari, grande autore di opere per l’infanzia di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita.
Raccontare, leggere o interpretare una fiaba ha un grande valore sulla formazione dei bambini. Insieme alle parole, nel corso del racconto, si trasmettono emozioni, suoni e suggestioni che favoriscono anche l’apprendimento e stimolano la fantasia. La Reggia di Caserta intende così dare il suo contributo, partecipando alla iniziativa Kid Pass, finalizzata ad avvicinare le famiglie al mondo della cultura. Il Museo prosegue, a porte chiuse, nel suo impegno di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.    

I video saranno pubblicati nelle giornate di sabato e domenica sui canali social e sul sito istituzionale della Reggia di Caserta, oltre che sulla piattaforma KID PASS. 

Sabato 14 novembre ore 11:00 appuntamento su Facebook: https://www.facebook.com/reggiaufficiale/ 

Sabato 14 novembre ore 17:00 appuntamento su Instagram: https://www.instagram.com/reggiadicaserta/

Domenica 15 novembre ore 11:00 appuntamento su Facebook: https://www.facebook.com/reggiaufficiale/ 

Domenica 15 novembre ore 17:00 appuntamento su Instagram: https://www.instagram.com/reggiadicaserta/  

Il progetto “Horticultura – I Bambini coltivano il museo” è finanziato da “Con i bambini – Impresa sociale” – soggetto attuatore del “Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile” interamente partecipata dalla fondazione “Con il Sud”.