La Reggia di Caserta Patrimonio Mondiale è pronta alla riapertura! Dal 26 aprile tornano accessibili il Parco Reale e il Giardino Inglese, mentre gli Appartamenti Reali saranno visitabili da sabato 1 maggio. Inoltre, martedì 27 aprile il Complesso vanvitelliano resterà aperto eccezionalmente anche nel giorno ordinariamente di chiusura settimanale. 
 
I visitatori, anche gli aventi diritto ad agevolazioni o gratuità, possono accedere alla Reggia di Caserta previa prenotazione online sulla piattaforma TicketOne (la bigliettazione in sede è sospesa, non è possibile acquistare alcun titolo di accesso all’interno del Complesso vanvitelliano).  La prenotazione consente l’accesso da piazza Carlo di Borbone e da corso Giannone. Grazie alla collaborazione con il concessionario del servizio biglietteria, gli  abbonati ReggiaCard 2021 e i titolari di vecchi abbonamenti Parc e ParcApp muniti di ristampa con codice a barre leggibile dai palmari all’ingresso non dovranno prenotare. 
Come da disposizioni governative e ministeriali, l’accesso ai luoghi della cultura il sabato e i giorni festivi è consentita “a condizione che l’ingresso sia stato prenotato con almeno un giorno di anticipo”: prenotazione e acquisto dei biglietti per il sabato e i giorni festivi non sono, dunque, permessi il giorno stesso. 
I biglietti che includono la possibilità di visita degli Appartamenti Reali (Intero Parco+Appartamenti, Gratuito, Ridotto cittadini EU 18/24 anni, Artecard) sono contingentati per numeri e fasce orarie. I biglietti che prevedono la visita al Parco Reale e al Giardino Inglese, compresi SOLO PARCO e OMAGGIO ABBONATO (titolo di accesso per i vecchi abbonamenti Parc e ParcApp ancora in vigore e non ristampati con codice a barre), non sono ordinariamente contingentati per fasce orarie. I biglietti SOLO PARCO e OMAGGIO ABBONATO saranno straordinariamente contingentati l’1 e 2 maggio 2021, week end di festa, per evitare la possibilità di assembramenti agli ingressi. Restano, anche in questi giorni, fuori dal contingentamento e dall’obbligo di prenotazione gli abbonamenti ReggiaCard2021 e i titolari di vecchi abbonamenti Parc e ParcApp muniti di ristampa.
A ciascuna prenotazione sarà associato un codice. Non è necessario stampare il biglietto, è possibile mostrarlo tramite smartphone. Il biglietto non utilizzato non sarà rimborsabile.
​Sono previste misure di contenimento per il contagio da Covid-19, che si aggiungono al regolamento di visita. Un sistema un po’ più complesso ma che ci consente di aprire con le necessarie precauzioni per la sicurezza del pubblico e del personale: l’ingresso avverrà previa misurazione della temperatura corporea, non sarà consentito l’accesso a persone con temperatura superiore a 37,5 gradi; è fatto obbligo indossare la mascherina (eccetto per i bambini al di sotto dei sei anni e i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della stessa). E’ fatto obbligo osservare il distanziamento fisico di almeno un metro e nel Palazzo Reale è vietato toccare superfici, oggetti, dispositivi. Negli Appartamenti Reali, per le visite guidate, è fissato il numero massimo di 10 persone per gruppo (più la guida). Nel Parco Reale, per le visite guidate, è fissato il numero massimo di 15 persone per gruppo (più la guida). 
Fonte: Reggia di Caserta