Le Biblioteche italiane in un Podcast del MiC

Le Biblioteche italiane in un Podcast del MiC

13 Ottobre 2022 Off Di Direzione Rivista Siti Unesco

Le voci di Giuppy Izzo e Luca Ward accompagnano l’ascoltatore alla scoperta di alcune delle Biblioteche Nazionali più interessanti d’Italia. Una visita guidata in cinque episodi prodotti da Podcastory per la Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Cultura.

Parte di un patrimonio culturale immenso, le biblioteche storiche italiane sono le protagoniste di Biblioteche d’Italia un format che, grazie al ritmo e alla naturalezza dei dialoghi, conduce in profondità verso la storia, i tesori, i piccoli e i grandi gioielli custoditi in ognuna e che ne definiscono di volta in volta i tratti di un’anima originale.

Così come ogni Biblioteca ha le sue caratteristiche che la distinguono dalle altre, ogni episodio è un unicum narrativo e sonoro all’interno del quale Giuppy Izzo e Luca Ward, attraverso le loro voci narranti, regalano un’esperienza d’ascolto coinvolgente offrendo l’opportunità di conoscere meraviglie nascoste che celano a loro volta altre meraviglie, in un botta e risposta incalzante. Musica, Viaggio, Tempo, Memoria e Trasformazione sono le cinque parole chiave che aiuteranno a raggiungere e comprendere l’anima di ogni luogo.

Manoscritti, testi rari, antiche collezioni e spartiti, in un racconto ricco di aneddoti e curiosità reso possibile grazie a un imponente lavoro autoriale risultato di una fitta collaborazione con i Direttori di ogni singola biblioteca che partecipano alla produzione dell’episodio con la selezione dei brani per la colonna sonora e arricchendo i contenuti con approfondimenti e collegamenti con altre Biblioteche italiane accomunate da legami tematici a quella trattata in puntata.

La descrizione degli edifici storici che le proteggono come in uno scrigno tra sale e stanze e l’evocazione di eventi del passato completano un’avventura immersiva da vivere ascoltando.

 

Fonte: MiC