Le favole della vita, 13 storie per ogni età

«Ognuno di noi può essere fautore della sua magia ed è questa speranza che “La Quinta Magia” vuole accogliere e raccontare». Con queste parole si è aperta la, sabato pomeriggio presso l’auditorium di APE Parma Museo, la presentazione della raccolta di favole “La Quinta Magia”, scritto da Rosalia Zabelli e illustrato da Paola Garilesi, pubblicata da  Monte Università Parma Edizioni. 

Le 13 favole della raccolta costituiscono la proposta di un nuovo modo di raccontare, che si rifà al vissuto dell’autrice. La Zabelli, pur traendo spunto da episodi o situazioni reali, «dalle storie di persone che realmente hanno fatto parte della mia vita o che potranno farne parte in futuro» – come ella stessa ha sottolineato –  ha saputo costruire una forma narrativa tale da rendere le sue favole leggibili e godibili secondo più livelli di interpretazione.

Le storie di Rosalia Zabelli sono infatti sì adatte ad un pubblico di lettori fra gli 8 ai 12 anni, come consigliato dalla case editrice, ma sono sicuramente affascinanti anche per un pubblico adulto e per gli adolescenti, che si potranno ritrovare – ognuno a suo modo – nei personaggi inventati dall’autrice. Questi affrontano temi e situazioni difficili che ognuno può incontrare nel corso della vita: le favole de “La Quinta Magia” approcciano argomenti della vita di oggi – bulimia, violenza domestica, anoressia, accudimento dei genitori – trattati però con delicatezza e con il necessario senso della realtà – una realtà nella quale prevale sempre la speranza.

“Mi è piaciuto lavorare a queste storie perché indirizzano verso una lettura della vita dove, sotto sotto, tutto è magia: basta sapere guardare. – ha spiegato la Garilesi. – Nel lavorare a questa raccolta ho trovato delle chicche narrative che hanno dato vita alle mie illustrazioni. Le favole di Rosalia sono speciali, vengono da un grande cuore.” 

“La Quinta Magia”  è al momento disponibile per l’acquisto on line sul sito delle Edizioni Monte Università Parma e sarà disponibile in tutte le librerie dal prossimo marzo.